Un evento internazionale di arti marziali Kempo si svolgerà a Caulonia, Siderno e Polistena, sotto la direzione del direttore tecnico europeo, Maestro Giuseppe Cavallo.
Le città di Caulonia e Siderno, nella Locride, e di Polistena, nella Piana, diventeranno capitali europee delle arti marziali. Ciò per volere del presidente mondiale di Kempo International, Maestro 10° DAN Jorgensen, e del direttore tecnico europeo, Maestro 9° DAN Giuseppe Cavallo, promotori del primo stage europeo di Kempo. Quest’arte marziale, che si ritiene abbia avuto origine tra i monaci guerrieri del tempio di Shaolin, si è evoluta nel tempo fino a diventare uno degli strumenti di difesa personale più efficaci.
Fra le tecniche del Kempo rientrano calci, pugni, proiezioni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo, sia in piedi sia a terra.
“La pratica di questa arte marziale è molto importante – ha dichiarato il maestro Cavallo – poiché consente di acquisire equilibrio psico-fisico, autocontrollo, autostima, consapevolezza delle proprie capacità, stabilità strutturale, coordinazione, velocità, potenza e tempismo.”
Durante la tre giorni, sotto la direzione del maestro Cavallo e del collega straniero Tom Pintelon, 8° DAN di Kempo, i discenti italiani e internazionali vivranno un’esperienza senza precedenti, progredendo tecnicamente e atleticamente.

L’evento, patrocinato da Sport e Salute e dall’ACSI – Associazione di Cultura e Sport, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI – prevede la partecipazione di tecnici provenienti anche da altre regioni italiane, come il maestro e generale c.a. Maurizio Quattrini, il maestro Messina e il maestro Coppola.
È prevista, inoltre, la presenza al completo dello staff tecnico dell’Accademia di Arti Marziali, Difesa Personale e Kickboxing, fondata e diretta dal dottor Giuseppe Cavallo, composto dai seguenti insegnanti: Maestro Nicola Geranio, 8° DAN Maestra Maria Spanò Maestro Rocco Garelli Allenatore Gabriele Pronestì Aspirante allenatore Giovanni Audino.
Non mancheranno, inoltre, la presidente e i dirigenti Teresa Peronace, Mariangela Mileto (segretaria generale) e Francesco Garelli.
Il programma prevede:
Venerdì pomeriggio a Siderno Marina, presso la villa comunale, stage ed esibizioni, con il patrocinio del Comune (Bandiera Blu) e la presenza del fiduciario CONI della Locride, prof. Salvatore Papa;
Sabato 28 a Caulonia Marina, stage e attività marziali, con un momento di intrattenimento serale, patrocinato dal Comune Bandiera Blu di Caulonia; Gran finale a Polistena, con un gran galà nell’anfiteatro comunale, patrocinato dall’Amministrazione comunale.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, la presenza del responsabile regionale Calabria di Sport e Salute, dottor Walter Malacrino.
Importante, secondo lo staff dirigenziale dell’Accademia, il supporto fornito: a Caulonia, dal sindaco Cagliuso e dall’assessore Ierace, con la Protezione Civile guidata da Lorenzo Mazzà; a Siderno, dalla sindaca Fragomeni e dal delegato allo sport Lurasco; a Polistena, dal sindaco Michele Tripodi e dall’amministrazione comunale, che ha mostrato un impegno straordinario.
Articolo di Giuseppe Cavallo