Si è conclusa con successo la giornata di “Appuntamento con la Storia” a Soveria Mannelli

Un’intera giornata all’insegna della cultura, della memoria e della valorizzazione del territorio si è svolta a Soveria Mannelli con l’iniziativa “Appuntamento con la Storia”. Un programma ricco e coinvolgente ha attratto numerosi partecipanti provenienti da diverse località calabresi, tra cui Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme, San Pietro Apostolo e Amantea.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la condotta Slow Food di Soverato – Versante Ionico e il progetto “Tesori da scoprire” promosso dalla FIDAPA, con il supporto congiunto delle sezioni di Soverato e Soveria Mannelli.

Ad aprire la giornata, l’eccezionale accoglienza dello staff di Rubbettino Editore, con visita al Museo della Stampa e al Parco Carta. Presenti per l’occasione anche Florindo Rubbettino, Rosetta Palma e Tania, curatrice del museo, che hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio nella storia della stampa e dell’editoria.

Nel pomeriggio, Emilio Salvatore Leo ha appassionato il pubblico con il racconto della storia del Lanificio Leo e del relativo museo, testimoniando la forza identitaria di un’eccellenza manifatturiera calabrese che ha saputo innovarsi restando fedele alla tradizione.

Il pranzo presso l’agriturismo La Rosa nel Bicchiere è stato un’esperienza gastronomica autentica, curata dallo chef della struttura e impreziosita dal racconto di Sandra Ianni, storica della gastronomia e componente della comunità Slow Food “Amici della Casa di Marisa e Mimmo per Terra Madre”.

A concludere la giornata, l’incontro nel giardino dello storico Palazzo Marasco, accolti con calore da Angela e dalla signora Eleonora. Il clima festoso è stato esaltato dalla bellezza dei fiori del giardino e dai cappelli decorati a tema, in omaggio al rito tradizionale dello scambio dei mazzetti di San Giovanni. Particolarmente apprezzata la degustazione del tè al bergamotto, accompagnato da biscotti offerti da Naturium – Cibo e Natura e da dolci fatti in casa, preparati con cura dalla signora Eleonora.

Durante tutta la giornata, sono stati presenti rappresentanti delle associazioni dei Castelli, delle Dimore Storiche e di AIDIA, contribuendo a rendere l’evento un vero e proprio crocevia di esperienze e competenze.

Al momento dei saluti, è stata unanime la volontà di dare seguito a questa esperienza con nuovi appuntamenti. Idee e proposte sono già in cantiere, a conferma della fiducia e dell’entusiasmo che l’iniziativa ha saputo generare.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento