Bivongi: Evento “L’Anziano ci sta a Cuore – Invecchiamento Sano e Attivo”

La Parrocchia in collaborazione con il Comune di Bivongi promuovono un’iniziativa di due giorni dedicata al tema dell’invecchiamento sano e attivo che si terrà il 28 e 29 Giugno.

Il programma prevede un momento medico-culturale sabato 28 Giugno con un convegno dal titolo “L’anziano ci sta a cuore” che vedrà la partecipazione della dott.ssa A. Bruni, studiosa delle malattie degenerative del cervello umano e cittadina onoraria di Bivongi. Interverranno inoltre il Dottor Enzo Valenti, medico che ha servito la comunità per molti anni e il presidente del GAL terre Locridee Dott. Francesco Macrì che presenterà il progetto SNAI “Centri per l’invecchiamento sano e attivo”. A moderare la discussione sarà il giornalista Pietro Melia.

L’iniziativa proseguirà domenica 29 Giugno con uno speciale spettacolo teatrale intitolato “Il Vangelo secondo Antonio”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Dario Deluca, è stato messo in scena nei teatri più importanti d’Italia e non solo. La rappresentazione presenta le diverse fasi della demenza. Si ispira a una storia vera e narra il dramma vissuto da un sacerdote affetto da demenza.

La Diocesi di Locri Gerace, nella persona del Vescovo Monsignor Francesco Oliva, ha fortemente voluto che quest’opera teatrale fosse presentata a Bivongi. Essa nasce da una profonda comprensione di numerose situazioni di dolore presenti nella comunità. Questa iniziativa segue gli sforzi sistematici della Parrocchia, della Caritas e delle associazioni del paese, che hanno diligentemente svolto il “Teneramente Caffè Alzheimer” – un incontro settimanale per gli anziani ogni domenica, ora in fase di ripresa. Lo spettacolo è inoltre frutto di uno studio condotto a Bivongi, anche attraverso l’archivio parrocchiale, dal centro di neurogenetica di Lamezia terme.

Questo evento di due giorni sottolinea l’impegno di Bivongi nell’affrontare il tema vitale delle fragilità sempre più diffuse a cui bisogna rispondere con iniziative concrete.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento