Un gruppo di cittadini stilesi hanno avviato la raccolta fondi per il restauro della statua di Tommaso Campanella, simbolo della Storia, cultura e identità della Cittadina di Stilo, che versa in condizioni critiche e rischia danni irreversibili.
Inaugurata nel 1924 alla presenza del filosofo Giovanni Gentile e realizzata dallo scultore Ernesto Gazzeri, la statua campeggia da un secolo nella piazza principale di Stilo. Eppure, in questi cento anni, non è mai stato effettuato un restauro.
Oggi il monumento è gravemente esposto agli agenti atmosferici: il bronzo mostra segni di corrosione, ruggine, buchi, mentre il basamento non risulta stabile. Alcune segnalazioni parlano addirittura della presenza di nidi di vespe all’interno della statua.
Per questo motivo è stata lanciata una campagna di crowdfunding su GoFundMe. L’obiettivo è raccogliere circa 30.000 euro per affidare il restauro a professionisti qualificati e riportare la statua al suo antico splendore.
Partecipa alla raccolta fondi: https://gofund.me/d8c10c59
“Ogni contributo, anche piccolo, è un gesto d’amore per Stilo e la sua memoria storica. Non possiamo permettere che un simbolo così importante venga dimenticato o lasciato andare”