SALVIAMO LA STATUA DI CAMPANELLA A STILO, Avviata una raccolta fondi per restaurare il monumento al filosofo

Un gruppo di cittadini stilesi hanno avviato la raccolta fondi per il restauro della statua di Tommaso Campanella, simbolo della Storia, cultura e identità della Cittadina di Stilo, che versa in condizioni critiche e rischia danni irreversibili.

Inaugurata nel 1924 alla presenza del filosofo Giovanni Gentile e realizzata dallo scultore Ernesto Gazzeri, la statua campeggia da un secolo nella piazza principale di Stilo. Eppure, in questi cento anni, non è mai stato effettuato un restauro.

Oggi il monumento è gravemente esposto agli agenti atmosferici: il bronzo mostra segni di corrosione, ruggine, buchi, mentre il basamento non risulta stabile. Alcune segnalazioni parlano addirittura della presenza di nidi di vespe all’interno della statua.

Per questo motivo è stata lanciata una campagna di crowdfunding su GoFundMe. L’obiettivo è raccogliere circa 30.000 euro per affidare il restauro a professionisti qualificati e riportare la statua al suo antico splendore.

Partecipa alla raccolta fondi: https://gofund.me/d8c10c59

“Ogni contributo, anche piccolo, è un gesto d’amore per Stilo e la sua memoria storica. Non possiamo permettere che un simbolo così importante venga dimenticato o lasciato andare”

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento