Annunciato il vincitore del Concorso Internazionale Armonie dello Stilaro per Tromba Solista e Banda

PAZZANO – Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la seconda edizione del Concorso Internazionale “Armonie dello Stilaro” per tromba solista e banda.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Armonie dello Stilaro APS, ha confermato il suo obiettivo: valorizzare la scrittura contemporanea per uno degli organici più amati dalla tradizione musicale italiana – la banda – affiancata dal virtuosismo della tromba solista.

A candidarsi, numerosi compositori provenienti da tutta Italia e da altri Paesi, con opere originali che si sono distinte per qualità tecnica, ricerca timbrica ed espressività. A valutarli, una giuria d’eccellenza composta dai Maestri Girolamo Deraco, Cosimo Bombardieri e Andrea Graziani, chiamati ad assegnare premi secondo criteri di innovazione, rispetto della tradizione e maturità compositiva.

I VINCITORI:

Primo Premio a Mario Gagliani con l’opera Persefone, firmata con lo pseudonimo Ex Nihilo Nihil Fit.

Menzione Speciale per la Tradizione a Michele Mangani per il Divertimento per tromba e banda, presentato come Bella Gerit.

Menzione Speciale per l’Uso Innovativo degli Strumenti a Luca Fialdini (Sicut cervus desíderat), autore di Angeli Meittiori.

Tra i finalisti, anche Salvatore Farina con Sutta u suli di lugliu (pseudonimo Per aspera ad astra) e Pasquale Vene con U mietituri a spasso nel ‘900 (Ad maiora semper).

A margine del concorso, il Presidente dell’Associazione Armonie dello Stilaro APS, Noemi Passarelli, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, i membri della giuria, gli sponsor – tra cui Mangiatorella e Maestro Riverso – e tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.

«È stato un momento di grande condivisione artistica e crescita culturale», ha dichiarato il Presidente. «Siamo già al lavoro per la prossima edizione».

Ancora una volta, la musica si è fatta ponte tra territori, generazioni e visioni del mondo, e il piccolo centro di Pazzano ha dimostrato di poter essere crocevia di talenti e creatività internazionale.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento