L’Istituto Comprensivo di Monasterace-Riace conquista un importante riconoscimento nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Una storia chiamata futuro”, promossa in occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Un progetto che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, impegnati nella realizzazione di elaborati grafici capaci di raccontare e rappresentare, con straordinaria sensibilità, i valori della legalità, della memoria e del senso civico.
A distinguersi tra i partecipanti sono stati: Benedetta Maria Spagnolo, Jacopo Nucera, Cristian Treccosti (non presente nella foto), Gabriele Vazzano.
I loro disegni, selezionati tra numerose proposte provenienti da tutta la provincia di Reggio Calabria, hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento che dà lustro non solo all’istituto, ma all’intera comunità di Monasterace. Infatti questi disegni sono stati scelti per essere riprodotti su cartoline celebrative ufficiali dedicate alla ricorrenza e inviate ai reparti dell’Arma.


Un risultato reso possibile grazie alla guida attenta della professoressa Angela Garzaniti, docente di Arte, che ha accompagnato e incoraggiato i ragazzi in ogni fase del lavoro, e alla costante dedizione della Dirigente Scolastica Gioconda Saraco, da anni impegnata nel promuovere progetti didattici di valore e nel rafforzare il ruolo educativo della scuola nel territorio. Come da lei dichiarato:
«Siamo estremamente orgogliosi del risultato ottenuto dai nostri alunni. Il loro impegno e la loro sensibilità dimostrano quanto la scuola sia in grado di formare cittadini consapevoli, capaci di riflettere sui valori fondamentali del nostro vivere civile. Ringrazio la professoressa Garzaniti per la passione con cui ha seguito i ragazzi, e tutti i docenti che ogni giorno lavorano con dedizione per offrire ai nostri studenti un’istruzione completa e attenta alla loro crescita umana e sociale.»


A sottolineare l’importanza del traguardo anche il sindaco Carlo Murdolo, che ha dichiarato:
«Questi giovani studenti ci hanno dato una grande lezione di cittadinanza attiva e di amore per il nostro Paese. I loro lavori testimoniano quanto la scuola sia centrale nel trasmettere valori fondamentali come il rispetto, la giustizia e la memoria. A nome dell’intera Amministrazione comunale, esprimo orgoglio e gratitudine per questo risultato che onora Monasterace e rafforza il legame tra istituzioni, scuola e comunità».
Questo riconoscimento rappresenta uno dei tanti progetti formativi portati avanti dall’Istituto Comprensivo, da sempre impegnato nella promozione della cultura della cittadinanza attiva, della legalità e della partecipazione.

Inoltre, all’istituto è stato conferito anche un attestato di merito, firmato dal Generale Totaro insieme al Colonnello Vittorio Carrara (Comandante Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria) e al Colonnello Giovanni Misceo (Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Calabria”), “per l’impegno profuso nel progetto”.
Un momento di grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo e per l’intera cittadinanza, che vede nella scuola un punto di riferimento imprescindibile per costruire il futuro delle nuove generazioni.
