Daniela Colocci, giovane Brigadiere dei Carabinieri in servizio a Varazze, è tragicamente deceduta durante un’escursione in montagna, mentre affrontava la parete nord del Monviso, conosciuto come il “Re di Pietra”.
Insieme a lei ha perso la vita Michele Bruzzone, esperta guida alpina e profondo conoscitore di quei luoghi. I due alpinisti sono precipitati durante la salita, verosimilmente a causa di una rovinosa caduta in un tratto esposto della parete. Gli specialisti del Soccorso Alpino, calatisi sul luogo dell’incidente tramite verricello da elicottero, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Le salme sono state successivamente recuperate dagli equipaggi degli elicotteri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

Il Brigadiere Daniela Colocci, 33 anni, aveva frequentato nel 2018/2019 il 138° corso di formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria (all’epoca comandata dal Colonnello Nicola Lorenzon), appartenendo alla 1^ Compagnia, IV Plotone. Durante il corso si era distinta per fermezza e determinazione, per il senso del dovere e per una sensibilità emotiva orientata all’apprendimento e alla crescita, qualità che ha portato con sé nel servizio quotidiano da Carabiniere, svolto con amore, dedizione e spirito di sacrificio.
La notizia della sua improvvisa scomparsa ha suscitato profondo dolore e sconcerto tra i colleghi dei Reparti dell’Arma, lasciando un vuoto difficile da colmare.
Daniela, pianteremo la tua croce sulle nostre spalle, per viaggiare insieme verso le vette più alte delle tue montagne, sempre più vicine ai nostri “Cieli Blu”.
Cap. Cosimo Sframeli
