Gita del Donatore: un viaggio tra natura, cultura e solidarietà con l’AVIS di Monasterace

La sezione AVIS di Monasterace ha organizzato con grande successo la Gita del Donatore, un’iniziativa pensata per valorizzare il ruolo dei donatori e rafforzare lo spirito di gruppo attraverso una giornata all’insegna della condivisione, della cultura e della scoperta del territorio calabrese.

La prima tappa del viaggio ha condotto i partecipanti presso l’azienda Bergarte di Varapodio, realtà d’eccellenza specializzata nella lavorazione del bergamotto. Qui, i donatori hanno potuto vivere un’esperienza sensoriale e informativa, tra i profumi agrumati del laboratorio, i racconti sulle tecniche di produzione e una ricca degustazione di prodotti tipici che hanno celebrato le radici e le tradizioni della nostra terra.

La giornata è proseguita con una sosta panoramica sul Monte Sant’Elia di Palmi, dove, immersi in uno scenario naturalistico mozzafiato con vista sulla costa tirrenica, i partecipanti hanno condiviso un pranzo conviviale all’insegna dei sapori autentici e della buona compagnia. Un momento di gioia e spensieratezza, che ha unito ancora di più i membri della grande famiglia AVIS.

Nel pomeriggio, l’itinerario ha fatto tappa al suggestivo Parco Archeologico dei Tauriani, per una visita guidata tra le vestigia dell’antica città di Taureana. I donatori hanno potuto ammirare reperti storici di grande valore, esplorare luoghi di culto come la chiesa di San Fantino – considerata una delle più antiche d’Italia – e vivere un affascinante viaggio nel tempo tra storia, fede e archeologia.

La Gita del Donatore ha rappresentato molto più di un’escursione: è stata un’occasione per rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità AVIS, per riscoprire insieme la bellezza della nostra terra e, soprattutto, per ribadire con forza il valore del gesto del dono. Donare sangue significa salvare vite, ma anche costruire relazioni, generare speranza e diffondere una cultura della solidarietà concreta.

Riportiamo il ringraziamento dell’Avis di Monasterace a quanti hanno partecipato alla gita: “Un sentito grazie a tutti i partecipanti per la calorosa adesione e per lo spirito positivo che ha reso speciale questa giornata. Con l’auspicio di continuare su questa strada, vi aspettiamo numerosi anche alle prossime iniziative… con lo stesso entusiasmo e desiderio di stare insieme!”

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento