Ci sono luoghi che si possono definire “di carta”, spazi dell’immaginazione che, grazie alla loro forza evocativa, hanno dato vita a pagine indimenticabili. Romanzi, versi, citazioni e narrazioni ne hanno fatto paesaggi interiori, topografie emozionali in cui ciascuno può ritrovare frammenti della propria identità, della propria memoria.
È da questa suggestione che nasce FLORILEGIO ~ Topografia della parola, la nuova lezione spettacolo ideata dall’associazione AGARTHA, che debutterà domenica 8 giugno alle ore 10:30 nella suggestiva cornice dell’ex tenuta borbonica Ferdinandea di Stilo (RC). L’iniziativa si inserisce all’interno della giornata “Storie di Ferdinandea”, promossa dalle istituzioni locali in collaborazione con Trekking Stilaro Experience, che si ringrazia per l’invito e la sinergia.
In questa occasione, FLORILEGIO si presenta come evento site specific, interamente dedicato alla figura di Matilde Serao, scrittrice e giornalista tra le più influenti del panorama letterario italiano tra Otto e Novecento. Proprio la Ferdinandea, infatti, fu meta dei suoi soggiorni e luogo d’incontro con altri artisti, pensatori e intellettuali dell’epoca.
Il pubblico sarà guidato in un viaggio narrativo nel tempo, tra letture, suoni, immagini e atmosfere, per riscoprire la memoria di un luogo che fu laboratorio culturale e crocevia di storie, in un intreccio tra paesaggio fisico e paesaggio interiore. Una lezione che diventa spettacolo, un percorso poetico che restituisce voce alla parola scritta e ascolto al silenzio dei luoghi.
Per conoscere il progetto, richiedere una replica dell’evento o collaborare: