STILO (RC) – 8 GIUGNO 2025
Un’intera giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale della Ferdinandea, tra passato industriale e presente sostenibile. È questo il cuore dell’iniziativa “Storie di Ferdinandea”, in programma domenica 8 giugno 2025 a Stilo (RC), organizzata nell’ambito del progetto Borghi in Piazza, con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU e del Ministero della Cultura.
Il programma della giornata inizierà alle ore 10.00 con il raduno presso la Ferdinandea, proseguendo alle 10.30 con la visita e lo spettacolo “Florilegio, Topografia della parola” di Eliana Iorfida con Gianluca Chiera dell’associazione AGARTHA.
A seguire, la visita al villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia sarà accompagnata da momenti di approfondimento, talk e testimonianze:
- Saluti istituzionali del Sindaco di Stilo, Giorgio Antonio Tropeano
- Intervento del Prof. Danilo Franco (ACAI – Associazione Calabrese Archeologia Industriale) sulla Reale Fonderia Ferdinandea
- Approfondimento a cura dell’ing. Emanuele Valenti di Trekking Stilaro Experience per La Società Immobiliare Calabra Memorie e testimonianze degli ultimi abitanti della zona
- Discussione su “Ferdinandea oggi e…” con Dott. Domenico Galati (La Nuova Ferdinandea SS)
- Dott. Alfonso Grillo, Commissario del Parco Naturale Regionale delle Serre
Nel pomeriggio è prevista un’escursione alla Diga Giulia, con pranzo al sacco, per immergersi nella natura incontaminata del territorio.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici, che coinvolge istituzioni, associazioni locali e realtà del territorio come il Parco Naturale Regionale delle Serre, ACAI, San Giorgio Morgeto, Città di Stilo, Ass. AGARTHA, Guide delle Serre APS e Tele Monastella ODV.
Per info e prenotazioni: 327 0007533 – 333 8205164