Storie di Ferdinandea: viaggio tra memoria, archeologia industriale e natura nel cuore delle Serre calabresi

STILO (RC) – 8 GIUGNO 2025

Un’intera giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale della Ferdinandea, tra passato industriale e presente sostenibile. È questo il cuore dell’iniziativa “Storie di Ferdinandea”, in programma domenica 8 giugno 2025 a Stilo (RC), organizzata nell’ambito del progetto Borghi in Piazza, con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU e del Ministero della Cultura.

Il programma della giornata inizierà alle ore 10.00 con il raduno presso la Ferdinandea, proseguendo alle 10.30 con la visita e lo spettacolo “Florilegio, Topografia della parola” di Eliana Iorfida con Gianluca Chiera dell’associazione AGARTHA.

A seguire, la visita al villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia sarà accompagnata da momenti di approfondimento, talk e testimonianze:

  • Saluti istituzionali del Sindaco di Stilo, Giorgio Antonio Tropeano
  • Intervento del Prof. Danilo Franco (ACAI – Associazione Calabrese Archeologia Industriale) sulla Reale Fonderia Ferdinandea
  • Approfondimento a cura dell’ing. Emanuele Valenti di Trekking Stilaro Experience per La Società Immobiliare Calabra Memorie e testimonianze degli ultimi abitanti della zona
  • Discussione su “Ferdinandea oggi e…” con Dott. Domenico Galati (La Nuova Ferdinandea SS)
  • Dott. Alfonso Grillo, Commissario del Parco Naturale Regionale delle Serre

Nel pomeriggio è prevista un’escursione alla Diga Giulia, con pranzo al sacco, per immergersi nella natura incontaminata del territorio.

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici, che coinvolge istituzioni, associazioni locali e realtà del territorio come il Parco Naturale Regionale delle Serre, ACAI, San Giorgio Morgeto, Città di Stilo, Ass. AGARTHA, Guide delle Serre APS e Tele Monastella ODV.

Per info e prenotazioni: 327 0007533 – 333 8205164

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento