Lunedì 2 giugno 2025, il Parco degli Dei di Mariella Costa sarà il teatro di una serata magica e indimenticabile, dedicata alla pace e alla solidarietà, con il saggio di fine corso dell’importante scuola di danza guidata dalla dinamica e talentuosa maestra d’arte Roberta Franco.
È proprio l’associazione culturale “Creo” di Bivongi, con distaccamento a Roccella Jonica — presieduta dalla stessa Roberta Franco — ad aver ideato un perfetto connubio tra arte, danza e recitazione. Le bravissime allieve dell’ex Élite Danza, guidate con competenza nella coreografia dall’educatrice e docente Roberta Franco, si esibiranno con passione, talento e dedizione, dimostrando tutta la loro creatività e capacità di apprendimento.
L’evento sarà reso ancora più piacevole e straordinario dalla presenza e dall’esibizione artistica di colei che rappresenta il fiore all’occhiello del sodalizio artistico: la bellissima e straordinaria danzatrice Syria Ierino. Pluripremiata, nel 2024 — a soli 15 anni — ha conquistato il prestigioso titolo di campionessa mondiale nella sua disciplina. Syria, oltre a rappresentare l’orgoglio della sua maestra Roberta, è senza dubbio una meravigliosa eccellenza calabrese e, più in generale, italiana.
I suoi ambiziosi traguardi, come quelli delle sue compagne di corso, sono la dimostrazione concreta dell’indiscussa bravura di Roberta Franco, che ogni anno, con pazienza e competenza, forma talenti e ottime danzatrici.
Il gruppo teatro-danza dell’UNESCO si unirà all’evento, portando sul palco energia e una contagiosa gioia. Insieme balleranno per la pace, per un mondo più unito e solidale, in cui prevalga la ragione sulle barbarie e sui conflitti tra nazioni. L’arte sarà così veicolo di speranza e strumento per superare inimicizie e divisioni.
La serata sarà anche occasione per celebrare la bellezza della cultura, con la partecipazione di Daniela Ferraro e del poeta Giuseppe Cosmo, che arricchiranno l’evento con la loro sensibilità per la parola e la poesia.
I monologhi dei ragazzi del teatro-danza saranno curati da Angelo Hyeraci, insegnante di recitazione, che ha saputo accompagnare i giovani attori con esperienza e dedizione, dando vita a performance intense ed emozionanti.
Un momento particolarmente significativo sarà l’esecuzione di una danza tradizionale ucraina, simbolo della nostra vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e al desiderio di pace nel mondo.
Attraverso l’arte possiamo davvero contribuire alla costruzione di un mondo più armonioso, pacifista e unito.
La location dell’evento, il Parco degli Dei di Mariella Costa, impreziosito da opere d’arte e sculture, rappresenta già di per sé un’atmosfera carica di bellezza e suggestione, rendendo la serata ancora più speciale.
Un evento così straordinario e unico attirerà sicuramente l’attenzione di un ampio pubblico, che sarà la cornice ideale a una serata indimenticabile.
L’ingresso è gratuito e lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:30.
Articolo di Mario Murdolo