La Magia della Danza – Saggio 2025 della Scuola di Roberta Franco

Lunedì 2 giugno 2025, il Parco degli Dei di Mariella Costa sarà il teatro di una serata magica e indimenticabile, dedicata alla pace e alla solidarietà, con il saggio di fine corso dell’importante scuola di danza guidata dalla dinamica e talentuosa maestra d’arte Roberta Franco.

È proprio l’associazione culturale “Creo” di Bivongi, con distaccamento a Roccella Jonica — presieduta dalla stessa Roberta Franco — ad aver ideato un perfetto connubio tra arte, danza e recitazione. Le bravissime allieve dell’ex Élite Danza, guidate con competenza nella coreografia dall’educatrice e docente Roberta Franco, si esibiranno con passione, talento e dedizione, dimostrando tutta la loro creatività e capacità di apprendimento.

L’evento sarà reso ancora più piacevole e straordinario dalla presenza e dall’esibizione artistica di colei che rappresenta il fiore all’occhiello del sodalizio artistico: la bellissima e straordinaria danzatrice Syria Ierino. Pluripremiata, nel 2024 — a soli 15 anni — ha conquistato il prestigioso titolo di campionessa mondiale nella sua disciplina. Syria, oltre a rappresentare l’orgoglio della sua maestra Roberta, è senza dubbio una meravigliosa eccellenza calabrese e, più in generale, italiana.

I suoi ambiziosi traguardi, come quelli delle sue compagne di corso, sono la dimostrazione concreta dell’indiscussa bravura di Roberta Franco, che ogni anno, con pazienza e competenza, forma talenti e ottime danzatrici.

Il gruppo teatro-danza dell’UNESCO si unirà all’evento, portando sul palco energia e una contagiosa gioia. Insieme balleranno per la pace, per un mondo più unito e solidale, in cui prevalga la ragione sulle barbarie e sui conflitti tra nazioni. L’arte sarà così veicolo di speranza e strumento per superare inimicizie e divisioni.

La serata sarà anche occasione per celebrare la bellezza della cultura, con la partecipazione di Daniela Ferraro e del poeta Giuseppe Cosmo, che arricchiranno l’evento con la loro sensibilità per la parola e la poesia.

I monologhi dei ragazzi del teatro-danza saranno curati da Angelo Hyeraci, insegnante di recitazione, che ha saputo accompagnare i giovani attori con esperienza e dedizione, dando vita a performance intense ed emozionanti.

Un momento particolarmente significativo sarà l’esecuzione di una danza tradizionale ucraina, simbolo della nostra vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e al desiderio di pace nel mondo.

Attraverso l’arte possiamo davvero contribuire alla costruzione di un mondo più armonioso, pacifista e unito.

La location dell’evento, il Parco degli Dei di Mariella Costa, impreziosito da opere d’arte e sculture, rappresenta già di per sé un’atmosfera carica di bellezza e suggestione, rendendo la serata ancora più speciale.

Un evento così straordinario e unico attirerà sicuramente l’attenzione di un ampio pubblico, che sarà la cornice ideale a una serata indimenticabile.

L’ingresso è gratuito e lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:30.

Articolo di Mario Murdolo

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento