Stilo – Il borgo bizantino di Stilo si prepara ad accogliere “Bizantiamoci – La Vallata dello Stilaro: Storia, Patrimonio e Visioni”, una giornata dedicata alla riscoperta delle radici culturali e spirituali del territorio. L’evento, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU e promosso dal Ministero della Cultura, si terrà il prossimo 1° giugno 2025 e vedrà coinvolti studiosi, istituzioni e cittadini in un ricco programma tra natura, architettura e riflessione identitaria.
Il Tris Bizantino aprirà la giornata alle ore 10:00, con il raduno in Piazza Luigi Carnovale, punto di partenza del tour guidato tra i luoghi simbolo della spiritualità bizantina: l’Eremo di Santa Maria della Stella, il Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi e la Cattolica di Stilo. A guidare il percorso sarà il prof. Francesco Cuteri, archeologo e profondo conoscitore della storia del territorio.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30, presso la Chiesa di San Domenico si terrà il convegno “La Vallata dello Stilaro: Spirito d’Oriente in Occidente”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Stilo Giorgio Antonio Tropeano, interverranno: Virgilio Piccari (direttore ABACZ), Elisa Nisticò (direttrice della Cattolica di Stilo), Elena Di Fede e Francesco Cuteri (ABACZ), ed Elia Fiorenza (UNICAL). A introdurre e moderare sarà l’architetto Giorgio Metastasio.
Il pomeriggio sarà arricchito da un coffee break, un intermezzo musicale a cura di Rosaria Belmonte e, a seguire, dalla proiezione di un documentario realizzato dall’ABACZ nell’ambito del progetto Ceilings – Summer School 2023, che ha avuto luogo proprio a Stilo.
L’evento, organizzato in collaborazione con Trekking Stilaro Experience, ABAC – Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Radio Tele Montestella Web ODV, Associazione San Giorgio di Stilo, il Comune di Stilo, il Ministero della Cultura e altre realtà del territorio, rappresenta un’occasione preziosa per immergersi nella memoria storica e nella bellezza di un’area tra le più affascinanti della Calabria.
INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie):
327 0007533 – 333 8205164