STILO SI PREPARA A “BIZANTIAMOCI”: UN VIAGGIO NELLA STORIA E NELL’ANIMA DELLA VALLATA DELLO STILARO

Stilo – Il borgo bizantino di Stilo si prepara ad accogliere “Bizantiamoci – La Vallata dello Stilaro: Storia, Patrimonio e Visioni”, una giornata dedicata alla riscoperta delle radici culturali e spirituali del territorio. L’evento, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU e promosso dal Ministero della Cultura, si terrà il prossimo 1° giugno 2025 e vedrà coinvolti studiosi, istituzioni e cittadini in un ricco programma tra natura, architettura e riflessione identitaria.

Il Tris Bizantino aprirà la giornata alle ore 10:00, con il raduno in Piazza Luigi Carnovale, punto di partenza del tour guidato tra i luoghi simbolo della spiritualità bizantina: l’Eremo di Santa Maria della Stella, il Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi e la Cattolica di Stilo. A guidare il percorso sarà il prof. Francesco Cuteri, archeologo e profondo conoscitore della storia del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, presso la Chiesa di San Domenico si terrà il convegno “La Vallata dello Stilaro: Spirito d’Oriente in Occidente”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Stilo Giorgio Antonio Tropeano, interverranno: Virgilio Piccari (direttore ABACZ), Elisa Nisticò (direttrice della Cattolica di Stilo), Elena Di Fede e Francesco Cuteri (ABACZ), ed Elia Fiorenza (UNICAL). A introdurre e moderare sarà l’architetto Giorgio Metastasio.

Il pomeriggio sarà arricchito da un coffee break, un intermezzo musicale a cura di Rosaria Belmonte e, a seguire, dalla proiezione di un documentario realizzato dall’ABACZ nell’ambito del progetto Ceilings – Summer School 2023, che ha avuto luogo proprio a Stilo.

L’evento, organizzato in collaborazione con Trekking Stilaro Experience, ABAC – Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Radio Tele Montestella Web ODV, Associazione San Giorgio di Stilo, il Comune di Stilo, il Ministero della Cultura e altre realtà del territorio, rappresenta un’occasione preziosa per immergersi nella memoria storica e nella bellezza di un’area tra le più affascinanti della Calabria.

INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie):

327 0007533 – 333 8205164

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento