La “Pedalata della Legalità” arriva in Calabria: sport, impegno e solidarietà in viaggio contro le mafie

Il Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande, per il quinto anno consecutivo, è pronto a dare il via alla “Pedalata della Legalità”, un’iniziativa sportivo-solidale che unisce il piacere del ciclismo alla promozione di valori fondamentali come la giustizia, la legalità e l’impegno civile.

Quest’anno il tour, che si svolgerà dal 22 maggio al 1° giugno 2025, ha scelto come meta il cuore della Calabria, accogliendo con entusiasmo l’invito della cooperativa GOEL di Gioiosa Ionica e dell’assessore alla legalità Marco Cassinadn. I ciclisti emiliani faranno tappa nei terreni confiscati alla criminalità organizzata, oggi rinati grazie al lavoro instancabile della cooperativa GOEL, che coltiva ortaggi e frutta nel pieno rispetto della legalità e dell’ambiente.

«Siamo felici di poter incontrare di persona questi lavoratori e il direttivo – affermano gli organizzatori – che con coraggio e determinazione hanno trasformato terre segnate dalla mafia in un modello di economia etica e sostenibile». Da anni, grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio reggiano, i prodotti di GOEL arrivano fino a Casalgrande e nella provincia di Reggio Emilia, rafforzando un ponte di solidarietà tra nord e sud fondato su valori condivisi.

Un ringraziamento particolare è rivolto a Vincenzo Linarello, presidente del gruppo cooperativo GOEL, «per l’attività instancabile che sta portando avanti nella Locride, esempio concreto di come sia possibile coniugare giustizia sociale e sviluppo economico».

La sesta tappa della Pedalata farà sosta mercoledì 28 maggio a Saline Joniche (RC), in Piazza Chiesa dalle 12:30 alle 13:00, con il patrocinio del Comune di Montebello Jonico e la collaborazione dell’ASD Magna Grecia.

Oltre alla visita ai campi di GOEL, il viaggio proseguirà lungo le suggestive strade della Calabria, portando ovunque un messaggio chiaro: lo sport può essere strumento di impegno civile e veicolo di valori positivi.

Il Gruppo Virtus invita i cittadini a unirsi al progetto e a partecipare al viaggio, che sarà organizzato con il sostegno del Comune di Casalgrande. Perché pedalare insieme può significare molto più che percorrere una distanza: può essere un modo concreto per scegliere da che parte stare.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento