I Sindaci della Locride firmano il “Manifesto delle Donne per la Terra”

Un patto etico per l’ambiente, la cultura e i diritti: appuntamento il 30 maggio a Caulonia

Il prossimo 30 maggio 2025, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Casa della Pace “Angelo Frammartino” a Caulonia Marina, si terrà un evento simbolico e dal forte valore civile e sociale: la sottoscrizione del “Manifesto delle Donne per la Terra” da parte dei 42 Sindaci della Locride.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità “Jole Santelli” del Comune di Caulonia, in collaborazione con l’Associazione Donne in Campo – CIA Calabria, e rappresenta il culmine di un percorso iniziato l’8 marzo 2024 presso la Scuola Tecnica Agraria “Zanotti Bianco” di Caulonia, che ha coinvolto istituzioni, associazioni e studenti.

Il Manifesto, già adottato da numerosi Comuni italiani e riconosciuto a livello internazionale, è un atto di adesione ai valori fondanti dell’agricoltura etica e della sostenibilità umana e ambientale. Un documento che parla di amore per la terra, rispetto per la vita, difesa dei diritti dei più deboli, tutela delle comunità rurali e valorizzazione del ruolo femminile nei processi produttivi e decisionali.

Ogni primo cittadino, o un proprio delegato con fascia tricolore, verrà chiamato a firmare pubblicamente il Manifesto e riceverà in dono una copia simbolica, testimonianza dell’impegno assunto. L’invito è esteso anche agli assessori, in particolare ai delegati alle Pari Opportunità e alle Politiche Agricole, affinché ogni amministrazione possa contribuire attivamente alla diffusione dei valori del Manifesto.

«L’agricoltura e la forza delle donne sono da sempre pilastri della cultura del Meridione – si legge nell’invito ufficiale –. Il Manifesto è un omaggio alle nostre radici e un impegno concreto per il futuro, per una governance inclusiva, sostenibile e partecipata. Le donne devono essere dove si decide, con visione, etica e armonia».

L’evento gode del patrocinio gratuito di ARSAC, l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, a sottolineare l’importanza strategica di un’agricoltura capace di nutrire salute e benessere, custodire biodiversità, ricamare paesaggi e intessere comunità.

Un’occasione unica per rinnovare, come territorio, una promessa collettiva: quella di seminare oggi i valori per il domani, in nome della vita, dell’ambiente e della pace.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento