Dopo 45 anni, Peppe Valarioti racconta la sua storia: anteprima a Rosarno del docufilm “MEDMA NON SI PIEGA”

A 45 anni dal brutale omicidio di Peppe Valarioti, ucciso dalla ’ndrangheta l’11 giugno 1980, la sua voce torna a farsi sentire grazie al film-documentario MEDMA NON SI PIEGA, prodotto da Ugly Films. Un’opera potente e necessaria, che sarà presentata in anteprima territoriale giovedì 29 maggio alle ore 18, presso l’auditorium dell’I.C. Marvasi Vizzone in piazza Duomo, a Rosarno.

Il documentario, realizzato in collaborazione con l’ANPI – Comitato Provinciale di Reggio Calabria in qualità di produttore associato, restituisce in forma audiovisiva – per molti aspetti inedita – la figura di Valarioti: insegnante, dirigente del PCI rosarnese e consigliere comunale, vittima del primo omicidio di stampo politico-mafioso in Calabria.

L’anteprima è dedicata alla memoria di Antonio Orlando, dirigente del PCI di Cittanova, scrittore e intimo amico di Valarioti, scomparso nell’agosto del 2024. Un tributo sentito a chi ha condiviso con Peppe ideali, battaglie e speranze di cambiamento.

L’ingresso all’evento è gratuito su prenotazione, contattando il numero 3479199746 o scrivendo a uglyfilmsitalia@gmail.com.

Un’occasione per tornare a riflettere, con la forza delle immagini e delle testimonianze, su una figura simbolo della lotta contro le mafie e su una stagione politica e civile che ha ancora molto da insegnarci.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento