A 45 anni dal brutale omicidio di Peppe Valarioti, ucciso dalla ’ndrangheta l’11 giugno 1980, la sua voce torna a farsi sentire grazie al film-documentario MEDMA NON SI PIEGA, prodotto da Ugly Films. Un’opera potente e necessaria, che sarà presentata in anteprima territoriale giovedì 29 maggio alle ore 18, presso l’auditorium dell’I.C. Marvasi Vizzone in piazza Duomo, a Rosarno.
Il documentario, realizzato in collaborazione con l’ANPI – Comitato Provinciale di Reggio Calabria in qualità di produttore associato, restituisce in forma audiovisiva – per molti aspetti inedita – la figura di Valarioti: insegnante, dirigente del PCI rosarnese e consigliere comunale, vittima del primo omicidio di stampo politico-mafioso in Calabria.
L’anteprima è dedicata alla memoria di Antonio Orlando, dirigente del PCI di Cittanova, scrittore e intimo amico di Valarioti, scomparso nell’agosto del 2024. Un tributo sentito a chi ha condiviso con Peppe ideali, battaglie e speranze di cambiamento.
L’ingresso all’evento è gratuito su prenotazione, contattando il numero 3479199746 o scrivendo a uglyfilmsitalia@gmail.com.
Un’occasione per tornare a riflettere, con la forza delle immagini e delle testimonianze, su una figura simbolo della lotta contro le mafie e su una stagione politica e civile che ha ancora molto da insegnarci.