di Mario Murdolo
Pubblico delle grandi occasioni ieri allo stadio di Monasterace per assistere a una partita dall’alto valore sportivo e agonistico, quasi decisiva per portare il Monasterace Stilo nel girone di Eccellenza.
Un’interminabile fila di auto è stata costretta a parcheggiare persino nei pressi del cimitero. L’accesso al campo è risultato difficoltoso e, per motivi di sicurezza, le forze dell’ordine hanno vietato l’ingresso sugli spalti a molti tifosi.
Dopo questo travagliato ingresso, le due squadre – la padrona di casa Monasterace Stilo e la temuta Val Gallico – sono finalmente scese in campo. Il primo tempo è stato piuttosto blando e noioso, con le squadre più concentrate a studiarsi tatticamente che a concretizzare azioni da gol.
Ma nel secondo tempo, in modo imprevedibile e deciso, i ragazzi del presidente Sabatino e del mister Papaleo hanno alzato il ritmo. Sotto la guida attenta e precisa del veterano centrocampista Rocco Minici – giocatore di grande esperienza, avendo militato persino nella Juventus – hanno messo KO la squadra avversaria con due bellissime reti dei giovani bomber Zaarich e Mena.
Con questa importante vittoria, le possibilità del Bivongi Monasterace di approdare nel girone di Eccellenza si fanno sempre più concrete.
Alla fine della partita ho potuto percepire con piacere l’entusiasmo e le meritate espressioni di compiacimento del presidente Sabatino, del mister Papaleo e di mio cugino, il sindaco di Monasterace, Carlo Murdolo. Visibilmente emozionati, si sono dichiarati orgogliosi di avere in paese una squadra così prestigiosa, vanto dei tifosi e di tutti gli amanti dello sport.
Ora si attende con trepidazione l’esito dell’ultimo round, nella speranza di poter festeggiare ancora tanti successi e soddisfazioni. E poi, godere una meritata vacanza sulla spiaggia del meraviglioso e pulito mare del paese della Magna Grecia, Monasterace.
Mi associo con entusiasmo alla festa odierna, ritenendomi fortunato e felice di aver iniziato la mia collaborazione giornalistica con il Monasterace Stilo proprio in occasione di un bellissimo pomeriggio di maggio, colorato e reso ancor più interessante da una grande e importante vittoria.