Pedalare, esplorare, vivere: in arrivo in Calabria “BAM! On the Road – Calabria Edition”

Un viaggio lento, profondo, autentico. Dal 19 al 23 maggio 2025 la Calabria diventa teatro di un’avventura su due ruote lunga 400 chilometri, un’esperienza che unisce sport, natura, cultura e convivialità. È “BAM! On the Road – Calabria Edition”, versione itinerante del più grande evento europeo dedicato al cicloturismo, organizzata grazie alla sinergia tra Sognare Insieme Viaggi, BAM! – Bicycle Adventure Meeting, il collettivo Enough Cycling e la Ciclovia dei Parchi della Calabria.

Quattro tappe per attraversare l’anima selvaggia e accogliente della regione, pedalando tra i paesaggi della Sila, delle Serre e dell’Aspromonte, tra due mari, borghi sospesi nel tempo e foreste millenarie.

Si parte il 19 maggio con una serata speciale tra i maestosi Giganti della Sila: degustazioni di prodotti tipici, racconti sotto le stelle e un viaggio tra le costellazioni guidato da un astrofilo nel cielo più limpido del Sud Italia.

Da lì prende il via il vero e proprio itinerario:

1. 20 maggio – Da Lorica a Tiriolo

Laghetti d’alta quota, boschi fitti e panorami mozzafiato che spaziano fino all’Etna e alle isole Eolie. Una tappa che invita alla meraviglia, tra natura e silenzi.

2. 21 maggio – Da Tiriolo a Serra San Bruno

Spiritualità e cultura al centro di una giornata che culmina nel suggestivo BAM! Campfire, il bivacco conviviale sotto le stelle. Per chi desidera un’alternativa più breve ma altrettanto panoramica, è prevista una mini-tappa da Soverato a Serra.

3. 22 maggio – Da Serra a Gambarie

Dalle Serre all’Aspromonte, si attraversano territori ricchi di storia, identità e memoria: è la Calabria Greca che affiora tra le curve, mentre le foreste raccontano leggende antiche.

4. 23 maggio – Da Gambarie a Bagnara Calabra

Discesa verso il Tirreno e gran finale a Bagnara, borgo marinaro celebre per il pesce spada: qui la festa d’arrivederci avverrà con i piedi nella sabbia e lo sguardo rivolto al mare.

“BAM! On the Road – Calabria Edition” non è solo un evento sportivo: è un invito a vivere la Calabria pedalando, respirandola lentamente, incontrando le sue comunità e lasciandosi sorprendere dalla sua bellezza autentica. Un viaggio da ricordare, una Calabria da scoprire.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento