“Come molti meridionali, Saverio Strati sembra portare nella propria persona la vita dei padri. Quella di Strati verso la sua terra e la sua gente si potrebbe definire fedeltà senza nostalgia, fedeltà critica.” Con queste parole, il critico letterario Geno Pampaloni tratteggiava uno dei tratti fondamentali della poetica di Saverio Strati, tra i più significativi interpreti del Novecento italiano.
Nel centenario della nascita dello scrittore calabrese, il Comune di Monasterace e quello di Sant’Agata del Bianco – suo paese natale – si uniscono per celebrarne l’eredità culturale attraverso la presentazione del libro “Solo come la luna” di Domenico Stranieri, attuale sindaco di Sant’Agata. L’evento, dal titolo “Sulle orme di Saverio Strati”, si terrà venerdì 23 maggio 2025 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale – Centro di Aggregazione Giovanile “Rocco Lombardo” di Monasterace.
Il libro, pubblicato da Rubbettino Editore, è un saggio che indaga la rabbia, l’amore, i personaggi e soprattutto il linguaggio del popolo calabrese nella produzione letteraria stratiana, offrendo un’analisi lucida e appassionata su uno scrittore che ha saputo raccontare come pochi il Sud più autentico.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Monasterace, Carlo Murdolo, a dialogare con l’autore sarà Luigi Franco, direttore editoriale della casa editrice Rubbettino. Ad arricchire l’evento, la presenza del cantastorie Romano Scarfone, in un intreccio di parole e musica che richiama l’anima popolare e profonda dell’opera di Strati.
Un’occasione preziosa per rileggere un autore spesso trascurato, ma capace di lasciare un segno profondo nella letteratura italiana, e per riflettere sul valore della memoria, dell’identità e del linguaggio dei territori del Sud.