La Notte degli Eroi: tra sogni antichi e viaggi nell’Aldilà

In occasione della Notte Europea dei Musei 2025, il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia invita il pubblico a vivere un’esperienza unica, dove mito, storia e teatro si fondono in un percorso suggestivo tra le sale del castello normanno-svevo.

“La Notte degli Eroi” è un viaggio immersivo nel mondo dell’eroe antico: tra letture teatralizzate, evocazioni orfiche e narrazioni che esplorano l’aldilà, popolato di visioni, memorie e simboli del passato.

A cura della compagnia teatrale BA17, l’evento trasforma il museo in un palcoscenico dove i reperti archeologici si intrecciano con le voci degli attori, in una narrazione dal forte impatto emozionale. Workshop, performance dal vivo e installazioni temporanee animeranno le sale, offrendo una nuova chiave di lettura del patrimonio antico.

Un’occasione speciale per riscoprire l’archeologia in chiave contemporanea, sotto le stelle e al chiaro di luna.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento