Cannizzaro: 40 milioni per le infrastrutture strategiche di Cardeto e San Roberto

Dando seguito a quanto annunciato pubblicamente nei mesi scorsi nelle piazze di Cardeto e San Roberto, assieme ai rispettivi sindaci, ai Consigli comunali e alle autorità presenti, arriva oggi una notizia di straordinaria importanza per il futuro infrastrutturale dell’Area metropolitana di Reggio Calabria: la Regione Calabria ha emanato i decreti di ammissione a finanziamento per due opere strategiche attese da decenni.

Si tratta di un doppio intervento da 40 milioni di euro complessivi, finanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021–2027: 20 milioni di euro destinati al collegamento Reggio Calabria – Vallata del Sant’Agata – Cardeto (I stralcio), e altri 20 milioni per completare il collegamento tra Campo Calabro e San Roberto, fino ai Piani d’Aspromonte, in direzione dello svincolo dell’Autostrada A2.

Ad annunciarlo con soddisfazione è l’onorevole Francesco Cannizzaro, deputato della Repubblica e Segretario regionale di Forza Italia in Calabria, che ha seguito da vicino tutto l’iter burocratico che ha portato al definitivo doppio finanziamento.

«Oggi, con la stipula della convenzione, viene ufficialmente avviata la fase progettuale. Si tratta di due interventi fondamentali per il territorio metropolitano reggino, pensati e condivisi con il Presidente Roberto Occhiuto, ascoltando le istanze e i bisogni reali del territorio», dichiara Cannizzaro.

«La Regione – prosegue il parlamentare – notificherà nelle prossime ore i decreti alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, quale ente attuatore, che procederà alla stipula della convenzione per poi dare avvio all’iter di progettazione esecutiva e appalto».

Gli interventi previsti sono destinati a cambiare radicalmente la qualità della vita delle comunità coinvolte, migliorando i collegamenti tra le aree urbane e costiere con quelle dell’entroterra aspromontano.

«È la dimostrazione concreta della visione lungimirante di un Centrodestra che, da qualche anno a questa parte, sta investendo fortemente sulle infrastrutture, con l’obiettivo di rendere più vivibile il nostro entroterra e valorizzare ogni angolo della nostra splendida regione anche in chiave turistica», conclude Cannizzaro.

Un passo avanti decisivo verso la Calabria del futuro, che guarda allo sviluppo partendo dai territori spesso dimenticati, ma oggi finalmente protagonisti.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento