ETICA BIO FESTIVAL – GOEL e NATURASÌ, Caulonia, 2 giornate dedicate all’agricoltura etica e alla biodiversità

Due giorni di festa, riflessione e condivisione nel cuore del centro storico di Caulonia per l’Etica Bio Festival, promosso da GOEL Gruppo Cooperativo e NaturaSì. Un evento unico dedicato all’etica in agricoltura e alla tutela della biodiversità, tra stand di produttori biologici, degustazioni, laboratori, show cooking, esposizioni artistiche e incontri con esperti e istituzioni.

Un ecosistema etico che si racconta

Il festival nasce per mettere in luce l’impegno di GOEL e NaturaSì nella costruzione di un’economia agricola giusta, trasparente e sostenibile. Durante l’intera manifestazione, le vie del borgo ospiteranno una trentina di espositori provenienti da tutta Italia, con prodotti biologici e biodinamici, street food e momenti di approfondimento culturale e scientifico.

Momenti clou dal palco in Piazza Seggio

L’apertura ufficiale, sabato mattina alle ore 10.00, sarà affidata alla lectio magistralis dello storico e saggista Piero Bevilacqua, che introdurrà il tema dell’etica in agricoltura. A seguire, una tavola rotonda di grande rilievo dal titolo “È possibile essere etici in agricoltura?”, con interventi di Vincenzo Linarello, Presidente di GOEL, e Fabio Brescacin, Presidente di NaturaSì. Con loro, rappresentanti delle istituzioni e delle principali organizzazioni sindacali e agricole nazionali, moderati da Fausto Jori, AD di NaturaSì.

Un programma ricco per tutte le età

Nel pomeriggio spazio ai giovani: gli studenti dei Licei artistici della Locride saranno protagonisti con esposizioni, performance artistiche e laboratori. Alle 16.15, l’atteso concerto del collettivo musicale egiziano Sekem, per un viaggio tra musica, racconti e sapori dal deserto.

Tra le attività più coinvolgenti:

Show cooking tematici, dalla cucina gluten-free ai cereali integrali Laboratori per bambini a cura della Cooperativa Pathos Live painting e botteghe artistiche a cura degli studenti Percorsi sensoriali e simulazioni agricole con l’I.T. Agrario di Caulonia Laboratori green, come il riciclo delle reti da pesca e la produzione di oli essenziali

Cultura e arte in scena

Il Teatro Fuorisquadro ospiterà la mostra dell’artista Stefano Bernardello, lo spettacolo per famiglie “La battaglia delle rane e dei topi” e un’intervista con l’autore a cura di Marialucia Carones, Presidente della Fondazione CulturaSì.

L’Etica Bio Festival è molto più di un evento: è un invito a costruire insieme un futuro sostenibile, partendo dalla terra, dai valori e dalle comunità. Due giorni in cui etica, agricoltura, cultura e partecipazione diventano strumenti di cambiamento.

Ingresso libero – dalle 10.00 alle 18.00

Location: Centro storico di Caulonia (RC)

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento