Due giorni di festa, riflessione e condivisione nel cuore del centro storico di Caulonia per l’Etica Bio Festival, promosso da GOEL Gruppo Cooperativo e NaturaSì. Un evento unico dedicato all’etica in agricoltura e alla tutela della biodiversità, tra stand di produttori biologici, degustazioni, laboratori, show cooking, esposizioni artistiche e incontri con esperti e istituzioni.
Un ecosistema etico che si racconta
Il festival nasce per mettere in luce l’impegno di GOEL e NaturaSì nella costruzione di un’economia agricola giusta, trasparente e sostenibile. Durante l’intera manifestazione, le vie del borgo ospiteranno una trentina di espositori provenienti da tutta Italia, con prodotti biologici e biodinamici, street food e momenti di approfondimento culturale e scientifico.
Momenti clou dal palco in Piazza Seggio
L’apertura ufficiale, sabato mattina alle ore 10.00, sarà affidata alla lectio magistralis dello storico e saggista Piero Bevilacqua, che introdurrà il tema dell’etica in agricoltura. A seguire, una tavola rotonda di grande rilievo dal titolo “È possibile essere etici in agricoltura?”, con interventi di Vincenzo Linarello, Presidente di GOEL, e Fabio Brescacin, Presidente di NaturaSì. Con loro, rappresentanti delle istituzioni e delle principali organizzazioni sindacali e agricole nazionali, moderati da Fausto Jori, AD di NaturaSì.
Un programma ricco per tutte le età
Nel pomeriggio spazio ai giovani: gli studenti dei Licei artistici della Locride saranno protagonisti con esposizioni, performance artistiche e laboratori. Alle 16.15, l’atteso concerto del collettivo musicale egiziano Sekem, per un viaggio tra musica, racconti e sapori dal deserto.
Tra le attività più coinvolgenti:
Show cooking tematici, dalla cucina gluten-free ai cereali integrali Laboratori per bambini a cura della Cooperativa Pathos Live painting e botteghe artistiche a cura degli studenti Percorsi sensoriali e simulazioni agricole con l’I.T. Agrario di Caulonia Laboratori green, come il riciclo delle reti da pesca e la produzione di oli essenziali
Cultura e arte in scena
Il Teatro Fuorisquadro ospiterà la mostra dell’artista Stefano Bernardello, lo spettacolo per famiglie “La battaglia delle rane e dei topi” e un’intervista con l’autore a cura di Marialucia Carones, Presidente della Fondazione CulturaSì.
L’Etica Bio Festival è molto più di un evento: è un invito a costruire insieme un futuro sostenibile, partendo dalla terra, dai valori e dalle comunità. Due giorni in cui etica, agricoltura, cultura e partecipazione diventano strumenti di cambiamento.
Ingresso libero – dalle 10.00 alle 18.00
Location: Centro storico di Caulonia (RC)