Il Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria” presenta il webinar: “La nocciola tonda calabrese: prospettive di sviluppo tra cooperazione e turismo rurale”

Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 17:00, si terrà in diretta sulla piattaforma Zoom il webinar dal titolo “La nocciola tonda calabrese: prospettive di sviluppo tra cooperazione e turismo rurale”, organizzato dal Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”.

Un appuntamento importante che mira a mettere in luce le potenzialità della nocciola tonda calabrese, valorizzandola come elemento chiave per lo sviluppo agricolo e turistico del territorio. L’iniziativa, inserita nell’ambito della Misura 16.03.01 – Cooperazione tra piccoli produttori, coinvolge esperti e operatori del settore per un confronto a più voci sulle strategie di crescita e le prospettive future.

Saluti istituzionali:

Giuseppe Rotiroti, presidente del Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria” Fabio Guarna, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale Alessandro Tallarico, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catanzaro

Interventi:

Marziale Battaglia, presidente del Gal “Serre Calabresi” Tema: Prospettive di sviluppo nel territorio del Gal, tra cooperazione, turismo rurale e sostenibile Angelo Politi, direttore di Confagricoltura Calabria Tema: Insediamento Giovani Agricoltori – Psp Calabria 2023-2027 – Intervento Sre01 Piero Martelli, corilicoltore Tema: La corilicoltura nelle Serre catanzaresi Antonio Clasadonte, divulgatore Arsac Tema: Attrattività del territorio: marchi di qualità e Igp Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola” e di Assotes Tema: I mutamenti dello scenario attuale richiedono un nuovo approccio della corilicoltura italiana per stimolare flussi turistici più significativi

La conclusione è prevista per le ore 19:00.

L’evento è accreditato ai sensi del Regolamento CONAF n. 3/2013 per la formazione professionale continua dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catanzaro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Consorzio o consultare i canali ufficiali dedicati.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento