ISTANBUL – Si è svolto domenica 28 aprile, presso il suggestivo Palazzo di Venezia (Venedik Sarayı) nel cuore di Beyoğlu, l’incontro dal titolo “Calabria bizantina. Luce d’Oriente / Bizans Dönemi Calabria’sı. Doğu’nun Işığı”, promosso dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara nell’ambito del progetto MeeTurkItaly.
Protagonista della serata Francesco Cuteri, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, archeologo e profondo conoscitore del patrimonio artistico e architettonico della Calabria. Il suo intervento ha guidato il pubblico alla scoperta della Calabria bizantina, una terra in cui l’eredità orientale ha lasciato segni profondi e affascinanti, visibili ancora oggi nei monumenti, nei luoghi di culto e nelle tradizioni locali.
La serata ha offerto un viaggio culturale tra spiritualità, architettura e storia, con un focus speciale su gioielli come la Cattolica di Stilo, emblema della commistione tra Oriente e Occidente. L’evento si è svolto con traduzione simultanea italiano/turco, permettendo così a un pubblico internazionale di fruire pienamente dei contenuti.
“Calabria bizantina. Luce d’Oriente” si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale italiano in Turchia, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e rinsaldare i legami storici tra le due sponde del Mediterraneo.
