Si è svolto lunedì 28 aprile presso la Mediateca Comunale di Cinquefrondi il primo incontro del Corso Laboratoriale Partecipativo 2025, dal titolo “Geostoria Interculturale Calabrese: identità e diversità”, curato dal Prof. Ferdinando Giovinazzo. Il progetto, promosso dal Comune di Cinquefrondi in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni, ha preso il via con l’obiettivo di offrire una narrazione interdisciplinare e plurale della Calabria.
Il tema dell’incontro inaugurale è stato “La Calabria contemporanea: territorio, popolazione, statuto regionale e istituzioni”. A intervenire sono stati:
il Prof. Ferdinando Giovinazzo, che ha introdotto i contenuti del corso e tracciato un primo quadro storico-geografico della regione; il Sindaco Michele Conia, che ha approfondito la questione dei diritti negati, toccando tematiche cruciali come lavoro, sanità, trasporti, istruzione, ambiente e criminalità; la rappresentante dell’associazione Sankara, Liz Omana, che ha offerto una riflessione sull’accoglienza e sul dialogo tra culture.
L’incontro ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, ponendo solide basi per i successivi appuntamenti del laboratorio, che si concluderà con un’escursione naturalistico-culturale nel territorio di Cinquefrondi e nelle zone limitrofe.
Un’occasione preziosa per riflettere insieme sulla complessità della Calabria e sulle sue potenzialità, attraverso un percorso partecipato e condiviso.