Cinquefrondi, grande partecipazione al primo incontro del Corso Laboratoriale Partecipativo 2025

Si è svolto lunedì 28 aprile presso la Mediateca Comunale di Cinquefrondi il primo incontro del Corso Laboratoriale Partecipativo 2025, dal titolo “Geostoria Interculturale Calabrese: identità e diversità”, curato dal Prof. Ferdinando Giovinazzo. Il progetto, promosso dal Comune di Cinquefrondi in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni, ha preso il via con l’obiettivo di offrire una narrazione interdisciplinare e plurale della Calabria.

Il tema dell’incontro inaugurale è stato “La Calabria contemporanea: territorio, popolazione, statuto regionale e istituzioni”. A intervenire sono stati:

il Prof. Ferdinando Giovinazzo, che ha introdotto i contenuti del corso e tracciato un primo quadro storico-geografico della regione; il Sindaco Michele Conia, che ha approfondito la questione dei diritti negati, toccando tematiche cruciali come lavoro, sanità, trasporti, istruzione, ambiente e criminalità; la rappresentante dell’associazione Sankara, Liz Omana, che ha offerto una riflessione sull’accoglienza e sul dialogo tra culture.

L’incontro ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, ponendo solide basi per i successivi appuntamenti del laboratorio, che si concluderà con un’escursione naturalistico-culturale nel territorio di Cinquefrondi e nelle zone limitrofe.

Un’occasione preziosa per riflettere insieme sulla complessità della Calabria e sulle sue potenzialità, attraverso un percorso partecipato e condiviso.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento