Il 25 aprile e la “Repubblica di Caulonia”

Tutti, o quasi, sappiamo che…
Il 25 aprile del 1945 l partigiani scendono dai monti e si uniscono alle città in rivolta.
l’Italia conquista l’unità nazionale e la libertà.
Pochi sanno che 80 anni fa e negli stessi giorni della Liberazione 365 “partigiani” di Caulonia vengono rastrellati, picchiati, torturati e portati nelle patrie galere da cui erano appena usciti gli antifascisti. Negli stessi giorni il generale Roatta, responsabile di inumani eccidi di vecchi, donne e bambini nei Balcani, riconquista la libertà.
Pochi sanno dei nostri poveri “tangheri” diventati ribelli; Ancora meno, sanno che la stragrande maggioranza dei nostri contadini, pur non avevendo commesso alcun reato, hanno fatto più carcere dei criminali di guerra.
Nessuno sa che i magistrati che li hanno tenuti in carcere per così tanto tempo, avevano giurato fedeltà al fascismo… e mantennero il giuramento .
Da una tale ignoranza nasce il rigurgito neo fascista che sta dilagando soprattutto al Sud.
Onore ai ribelli del 45.
In ricordo della Repubblica di Caulonia
Oggi e sempre…Resistenza!

Articolo di Ilario Ammendolia

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento