Quando sentiamo parlare e vediamo personalmente le opere frutto dell’attività didattica della Scuola Teatro-Danza della bravissima e instancabile maestra Roberta Franco di Roccella Jonica, arriva — con grande merito e soddisfazione — l’ennesimo successo e l’inevitabile affermazione artistica, come l’opera classica rivisitata di Persefone.
Nella splendida cornice del moderno e accogliente teatro del Centro della Cultura del Comune di Locri, davanti a un numerosissimo pubblico attento e interessato, il gruppo di teatro-danza capitanato dalla Maestra Roberta Franco — nell’occasione nella duplice veste di regista e attrice — con l’ausilio del regista e maestro di recitazione Nucci Hyeraci di Roma, del suo collaboratore scolastico Pietro Commisso e delle sue bellissime e bravissime allieve, tra le quali primeggia la giovanissima e pluripremiata Syria Ierino, che a soli 15 anni ha raggiunto il prestigioso e invidiabile titolo di campionessa mondiale di danza classica, ha portato in scena uno spettacolo memorabile.
I ragazzi, con un abbigliamento costituito da elmo, corazza, maschere e armi d’epoca, accompagnati da una melodiosa sinfonia scelta con competenza dalla stessa Roberta, hanno dato inizio a uno spettacolo che, per perfezione e gradimento, è stato ripetutamente interrotto da lunghi e calorosi applausi.
Veramente una scelta giusta, oculata e indovinata quella di portare in scena quest’opera a Locri, città che si coniuga perfettamente con il tema dell’opera stessa, essendo storicamente e culturalmente legata alla gloriosa epoca della Magna Grecia.
L’eccezionale e indimenticabile serata si è conclusa tra il tripudio e i meritati complimenti degli astanti. Roberta Franco, visibilmente emozionata e raggiante di soddisfazione e gioia, ha abbracciato e ringraziato i suoi allievi, che ancora una volta hanno dato lustro e visibilità positiva alla sua Scuola.
Lei mi ha subito informato di questo formidabile nuovo successo, dicendomi che rappresenta un ottimo trampolino di lancio per la nostra associazione socio-culturale “CREO” APS, che mi vede orgogliosamente vicepresidente, con lei presidente, e tesoriere il suo più vicino collaboratore, ballerino e attore, Pietro Commisso. L’associazione sarà presentata ufficialmente a Bivongi, scelta come sede sociale dalla stessa Roberta.
Da parte mia, ormai abituato alle vittorie e ai successi del suo sodalizio, esprimo le più vive congratulazioni, ammirazione e gratitudine a Roberta per avermi scelto come suo primo collaboratore in questa nuova avventura. Sono certo che, sotto la sua guida — animata da impareggiabile dinamismo, inventiva, competenza e bravura — sarà capace di creare entusiasmo, stimoli e di smuovere le tante coscienze e mentalità purtroppo assopite e rassegnate.
Articolo di Mario Murdolo