Scilla riscopre i suoi sentieri: aperta la nuova variante del “Sentiero dell’Aquila”

Successo per l’inaugurazione in occasione della Pasquetta: natura, storia e turismo sostenibile protagonisti a Scilla

SCILLA – In una Pasquetta che ha visto migliaia di visitatori riversarsi sulla Costa Viola, Scilla ha celebrato non solo il turismo ma anche la riscoperta del suo patrimonio naturale e paesaggistico. È stata infatti inaugurata una nuova variante del “Sentiero dell’Aquila”, un percorso escursionistico che offre panorami mozzafiato e valorizza la fascia collinare che circonda la perla del Tirreno.

Il tratto appena aperto, frutto di tre mesi di lavoro, è stato mappato ufficialmente e ora arricchisce l’offerta naturalistica del territorio. Parte dalla contrada Forio e consente un rientro più comodo sul sentiero principale, offrendo un’esperienza immersiva nella natura e nella storia del luogo.

L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni Magna Graecia Outdoor e Agarti Esplorazioni, impegnate da anni nel recupero degli antichi tracciati ormai in disuso. I volontari hanno accompagnato un nutrito gruppo di escursionisti, circa cinquanta, lungo il sentiero, con una tappa simbolica a Monte Iudice, antico rifugio recentemente riaperto in chiave escursionistica. Qui è stata piantata una quercia, emblema della rinascita dell’area duramente colpita da un incendio negli anni scorsi.

«Vogliamo restituire ai cittadini e ai visitatori questi sentieri – spiegano i promotori – perché sono parte dell’identità del nostro territorio, capaci di raccontare la bellezza di Scilla da prospettive uniche, tra mare e montagna».

Una giornata all’insegna della riscoperta e della sostenibilità, che conferma Scilla non solo come meta turistica balneare, ma anche come punto di riferimento per il turismo lento e consapevole.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento