San Luca cammina con Alvaro: un paese in marcia tra cultura e riscatto

Il 15 aprile 2025, San Luca ha celebrato il 130º anniversario della nascita di Corrado Alvaro, illustre scrittore e giornalista originario del paese, con una serie di iniziative culturali che hanno coinvolto l’intera comunità.

L’evento principale è stato una “passeggiata letteraria” organizzata dal Comitato 15 Aprile, che ha invitato cittadini e visitatori a percorrere le strade di San Luca leggendo ad alta voce brani tratti dalle opere di Alvaro. L’appuntamento si è tenuto in piazza Dante alle ore 16:30, con l’obiettivo di rendere omaggio allo scrittore e di riaffermare l’identità culturale del paese .

Le celebrazioni si sono svolte in un contesto particolare: la recente nomina di una commissione straordinaria per la gestione del Comune di San Luca, a seguito dello scioglimento del consiglio comunale per presunte infiltrazioni mafiose . Inoltre, la Fondazione Corrado Alvaro è stata commissariata dalla Prefettura di Reggio Calabria, suscitando polemiche tra gli ex membri del consiglio di amministrazione .

Nonostante le difficoltà, la comunità di San Luca ha dimostrato una forte volontà di riscatto attraverso la cultura. Le celebrazioni per Corrado Alvaro hanno rappresentato un momento di unità e di riflessione sull’importanza della memoria storica e dell’impegno civile nel contrastare le sfide che il paese affronta.

Le iniziative dedicate a Corrado Alvaro testimoniano il desiderio della comunità di San Luca di valorizzare le proprie radici culturali e di promuovere un futuro basato sulla legalità e sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento