Sabato 19 aprile, alle ore 18, in Via Discesa Piazza Nuova, si terrà la presentazione del libro “Il palazzo blu e altri racconti” di Mattia Gallo, attivista e docente alla Casa del Popolo Thomas Sankara di Catanzaro.
Dopo essere stato presentato al Salone del Libro di Torino, nei circuiti militanti de “La Base” di Cosenza e allo “Joggi Avanti Folk”, il libro arriva anche in città per un nuovo appuntamento all’insegna della letteratura impegnata e della riflessione collettiva. A seguire, è prevista una cena sociale e un DJ set.
A introdurre l’opera, le parole del professore cosentino Claudio Dionesalvi, che così scrive:
“Sembrerebbero paesaggi mentali, distorsioni e curvature nella fabula ordinaria, se non restituissero frammenti di vita. Conoscere Mattia Gallo, discutere con lui del presente, leggere i suoi articoli, significa capire quanto sfumato sia il margine dei simbolismi che emergono da questi racconti. Non è una prevedibile fantasia che supera il reale, piuttosto la realtà eccede i suoi termini di senso e si lascia invadere dall’ignoto.”
L’incontro sarà un’occasione per approfondire la scrittura di Gallo, che nei suoi racconti intreccia critica sociale e immaginazione, offrendo uno sguardo originale sulla complessità del presente.