Una nuova misura per sostenere le imprese locali, promuovere le tradizioni e favorire lo sviluppo economico nei borghi dell’area SNAI Versante Ionico Serre
La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione l’avviso “BO.AR.D. – Botteghe Artigianali Diffuse”, una misura pensata per rilanciare l’artigianato locale e rafforzare il legame tra tradizione, innovazione e sviluppo territoriale. Finanziato con risorse FSC 2021/2027, il bando prevede una dotazione complessiva di 1 milione di euro a fondo perduto.
L’iniziativa si rivolge alle imprese artigiane, già attive o di nuova costituzione, che operano nei comuni dell’area SNAI Versante Ionico Serre, con l’obiettivo di: potenziare le attività esistenti; creare nuovi laboratori artigianali; promuovere la produzione di beni legati alle tradizioni locali, valorizzando le materie prime del territorio.
I comuni ammessi: Serra San Bruno (capofila), Badolato, Bivongi, Camini, Fabrizia, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Monasterace, Mongiana, Pazzano, Riace, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Stilo.
Possono partecipare le Imprese artigiane in forma individuale o societaria Start-up artigiane (anche da costituire entro 30 giorni dalla concessione del contributo) Cooperative sociali con attività artigianali Raggruppamenti temporanei tra le tipologie sopra elencate.
Le imprese devono avere o attivare una sede operativa in uno dei comuni dell’area SNAI, anche se la sede legale può trovarsi altrove.
Ogni impresa potrà accedere a un contributo massimo del 75% delle spese ammissibili, fino a 75.000 euro, per progetti di investimento compresi tra 20.000 e 100.000 euro.
Sono finanziabili interventi per Adeguamento di locali e impianti (entro il 60%) Acquisto di macchinari e attrezzature Allestimento di spazi espositivi o dimostrativi Digitalizzazione e promozione (sito web, marketing, fino al 30%) Acquisto di beni usati (entro il 5%).
L’avviso sarà gestito con procedura a sportello tramite piattaforma informatica. Saranno finanziate, in ordine cronologico, le domande valutate positivamente (con punteggio minimo di 60/100) fino all’esaurimento dei fondi.
Il bando “BO.AR.D.” rappresenta un passo concreto per incentivare il ritorno al saper fare, stimolare l’autoimprenditorialità giovanile e femminile, riqualificare i centri storici e creare reti produttive e culturali capaci di connettere l’artigianato con il turismo esperienziale.
Per tutti i dettagli e per restare aggiornati sull’apertura dell’avviso, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Calabria: calabriaeuropa.regione.calabria.it