La Democrazia Cristiana, storico partito che ha governato l’Italia per molti decenni, dopo qualche anno di pausa, riscende in campo in vista delle prossime consultazioni regionali.
La DC si sta organizzando con un lavoro capillare, certosino e coinvolgente, creando circoli e sezioni in tutti i comuni e le città.
Per quanto riguarda la Calabria e la provincia di Reggio, è stato eletto commissario provinciale il professore Walter Melcore, figura importante e di grande esperienza, con un impegno politico nel passato.
Appena eletto, Walter si è messo di buona lena e con entusiasmo, andando a trovare e incontrare tutti i vecchi amici e compagni di partito. Così, riavviando i vecchi e stretti rapporti, sta facilitando il compito di ricompattare e rilanciare il glorioso partito di Andreotti, Moro, De Mita e tanti altri.
Melcore, sia per il suo passato politico che per la sua vivacità e voglia di fare, è stato salutato con affettuoso entusiasmo durante la riunione di Reggio Calabria.
Infatti, lui non è nuovo alla politica, avendo ricoperto in passato importanti cariche quali assessore e consigliere al Comune di Roccella, e assessore provinciale alla Provincia di Reggio Calabria.
È affiancato in questo delicato e impegnativo compito dall’amico ingegnere Luciano Lombardo, nominato componente del Comitato provinciale della DC e commissario della sezione di Roccella. La sua nomina è stata formalizzata e firmata dal commissario regionale, onorevole avvocato Michele Ranieli, in accordo con il presidente provinciale Walter Melcore.
La nomina avviene in una fase importante dell’impegno del partito sul territorio, con l’obiettivo di rilanciare un’azione politica e riaffermare i valori e i principi storici della DC.
Lombardo ha il compito di riorganizzare il partito in provincia e in Calabria, partendo dalla consapevolezza che, in una fase storica come l’attuale, in cui tutte le altre organizzazioni partitiche si sono dileguate o sono assenti, oggi più che mai è necessario creare strutture e occasioni di discussione e confronto democratico, dove si decidano le sorti dei nostri cittadini.

Sicuramente il loro lavoro raccoglierà i meritati frutti, e così una forza nuova, piena di entusiasmo, saprà portare aria di rinnovamento, fiducia e speranza in una regione molto inefficiente, che ha penalizzato in primo luogo il vitale settore della sanità e ha contribuito a emarginare ancor di più i paesi interni, montani e più disagiati.
Auguri di buon lavoro, carissimi amici Walter Melcore e Luciano Lombardo.
Articolo di Mario Murdolo