Turismo e tutela ambientale: la Calabria adotta la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Catanzaro – 15 aprile 2025

Si terrà alle ore 10:00 presso la Sala Verde della Cittadella Regionale il 1° Forum di presentazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (C.E.T.S.), promosso dall’Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria.

L’iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso una gestione del turismo più responsabile, orientata alla valorizzazione del patrimonio naturale calabrese e alla protezione dell’ambiente marino. La CETS, strumento promosso da EUROPARC Federation, nasce con l’obiettivo di sviluppare forme di turismo sostenibili e partecipate, in sinergia con enti, comunità locali e operatori turistici.

A introdurre e coordinare i lavori saranno Francesco Carlucci, direttore di Federparchi Italia, e Pietro Pileci, referente CETS per l’Ente Parchi Marini Regionali.

Interverranno, tra gli altri:

Giovanni Calabrese, Assessore Regionale al Turismo e Ambiente

Raffaele Greco, Commissario dell’Ente

Maria Antonella Cauteruccio, dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione

Salvatore Siviglia, dirigente del Dipartimento Ambiente

Roberto Cosentino, dirigente UOA Patrimonio Naturale

Rocky Malatesta, presidente del Consorzio di Gestione dell’AMP di Torre Guaceto

Agostino Agostinelli, esperto di aree protette e membro del direttivo di Federparchi

Saranno inoltre presenti i sindaci dei Comuni coinvolti e numerosi attori locali. La carta interesserà un ampio territorio che comprende oltre 60 Comuni, tra cui Soverato, Vibo Valentia, Tropea, Palizzi, Cirò, Scalea, Bianco, Scilla, Amantea e molti altri.

Al termine dei lavori è previsto un momento conviviale con brindisi e buffet.

L’adozione della CETS da parte dei Parchi Marini Regionali della Calabria segna un importante traguardo per il futuro del turismo nella regione, puntando su qualità, sostenibilità e partecipazione.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento