A Palizzi una giornata di impegno civico per ridare vita al Vecchio Mulino dello Schiccio

Palizzi – 26 aprile 2025

Nel cuore della Calabria Greca, tra i vicoli carichi di storia e memoria del centro storico di Palizzi, prende vita un’iniziativa dal forte valore simbolico e comunitario: “Prendiamoci cura del centro storico di Palizzi – Ridiamo vita al Vecchio Mulino dello Schiccio”.

Organizzata dall’impresa sociale di comunità InPalizzi, in collaborazione con il Comune di Palizzi, l’associazione Pucambù, Grecànica – Agenzia di Sviluppo Locale, Legambiente Reggio Calabria e l’associazione culturale Polisein, la giornata si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico locale.

Un rudere abbandonato, ma non dimenticato.

L’obiettivo è concreto: recuperare il Vecchio Mulino dello Schiccio, riportarlo a nuova vita attraverso un gesto collettivo, simbolico e pratico. Un momento di partecipazione civica per prendersi cura del territorio, riconsegnando alla comunità uno spazio che racconta storie, fatica e identità.

Il programma della giornata:

• Ore 9:30 – Ritrovo nella Piazza del Centro Storico di Palizzi

• Ore 9:30 – 11:00 – Visita guidata tra i suggestivi scorci del borgo

• Ore 11:00 – 11:30 – Presentazione del progetto del Sentiero Escursionistico Romeo

• Ore 11:30 – 13:30 – Pulizia e sistemazione del Mulino dello Schiccio e dell’area circostante

• Ore 13:30 – 15:00 – Pranzo comunitario alla Casa di Bacco, con degustazione di piatti tipici grecanici e dei pregiati vini IGT Palizzi

L’evento è aperto a tutti: cittadini, volontari, appassionati di storia e natura. Un’occasione per “sporcarsi le mani” insieme, nel nome della memoria, del rispetto e dell’amore per il proprio territorio.

Ogni pietra ha una storia. Ogni muro ha una memoria. E noi non vogliamo perderla.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento