Una Giornata Indimenticabile a Bivongi: Gioia, Sport e Successi

Ieri è stata una giornata davvero speciale, ricca di momenti di gioia, socializzazione e successi che rimarranno impressi nei cuori di tutti. Una giornata calda e soleggiata di primavera ha reso l’atmosfera ancora più piacevole, attirando centinaia di persone, in particolare bambini spensierati che giocavano a pallone e si divertivano con le loro biciclette. L’aria di festa era palpabile e coinvolgeva anche i ragazzi della nostra squadra, il Bivongi Pazzano, che si preparavano a sfidare il Taverna, capolista del campionato.

Con il supporto del mister Francesco Simonetta, del presidente Luigi Taverniti e degli altri dirigenti, la squadra ha passato momenti di relax prima della partita, scambiando parole con i numerosi tifosi e paesani, alcuni venuti anche da lontano, come l’avvocato Luciano Valenti, che è arrivato appositamente da Roma. Dopo un aperitivo in compagnia, la squadra si è diretta a casa per un pasto leggero prima di recarsi al campo.

A proposito di campo, proprio pochi giorni fa ho ricevuto una telefonata dal mio amico Carmelo Versace, che con grande gioia mi ha annunciato il finanziamento per il manto erboso sintetico dello stadio Domenico Murdolo. La notizia ha portato entusiasmo tra i tifosi, in particolare quelli provenienti da Stilo, che sono accorsi numerosi per assistere alla partita, un incontro cruciale per entrambe le squadre, impegnate nella lotta per la promozione.

Nonostante l’emozione iniziale, con i nostri giocatori ansiosi di fronte a una squadra forte come il Taverna, ci ha pensato il bomber argentino Ezechiele a sbloccare il risultato, segnando un gol che ha calmato gli animi. Purtroppo, una distrazione difensiva ha permesso al Taverna di pareggiare, ma la risposta dei nostri ragazzi è stata rapida e determinata. Con un altro gol di Ezechiele, un fantastico tiro di Salim e il contributo di Tirotta di Stilo, la partita si è conclusa con un meritato 4-1, una vittoria che ha fatto esplodere di gioia i tifosi.

La partita è stata giocata all’insegna dell’amicizia, della sportività e del rispetto reciproco. Dopo il match, i giocatori hanno salutato il pubblico e festeggiato, prima al bar di Nicolò De Luca, che celebrava il primo anniversario, e poi in una pizzeria locale, dove hanno continuato a socializzare e a brindare. Ezechiele, assieme al simpaticissimo Salim, mi ha dedicato un gol e, tra un boccone e l’altro, mi ha sorpreso con parole che mi hanno profondamente emozionato.

Ezechiele, con grande affetto, ha ricordato quanto sia importante la presenza della comunità argentina e degli amici di Stilo per il successo della squadra, e mi ha confidato che, se non ci fossimo noi, sarebbe stato impossibile formare una squadra capace di partecipare al campionato. Questo mi ha fatto riflettere su come il cuore del nostro paese sia realmente nel gioco e nel sostegno reciproco.

Ezechiele, nonostante le offerte da squadre di serie superiore, ha scelto di restare con noi, non solo per giocare, ma anche per vivere qui, a Bivongi, un gesto che tutti apprezziamo profondamente. Sono stato commosso anche quando, alla fine della serata, la squadra mi ha salutato affettuosamente, e il giovane Ezechiele ha chiesto di dare la buonanotte a “Nonno Mario”, un gesto che mi ha toccato nel profondo.

Un grazie sincero a tutti coloro che contribuiscono a rendere Bivongi un luogo speciale, dove lo spirito di comunità e il calcio si intrecciano con la gioia di vivere insieme.

Articolo di Mario Murdolo

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento