Congresso Regionale Slow Food Calabria APS – “Il futuro si fa strada”

Sabato 12 Aprile 2025, ore 10.00 – Agriturismo Costantino – Località Donnantonio, Maida (CZ)

Slow Food Calabria APS torna a riunirsi per il suo Congresso Regionale, appuntamento fondamentale per fare il punto sulle attività del movimento e rilanciare il percorso di tutela del cibo buono, pulito e giusto, attraverso la valorizzazione della biodiversità calabrese. Il congresso si terrà sabato 12 aprile 2025 presso l’Agriturismo Costantino di Maida (CZ) e avrà come titolo “Il futuro si fa strada”, a sottolineare la necessità di azioni concrete e condivise per affrontare le sfide dell’agricoltura, dell’ambiente e della sostenibilità alimentare.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• Ore 9.30 – Registrazione dei delegati

• Ore 10.00 – Inizio lavori assembleari

• Ore 12.00 – Interventi programmati con la partecipazione di:

Gianluca Gallo, Assessore regionale all’Agricoltura

Fulvia Michela Caligiuri, Direttore Generale ARSAC

Antonino Sgrò, Presidente della Federazione Regionale Ordine degli Agronomi

Giuseppe Borrello, Referente regionale di Libera Calabria

Marco Poiana, Direttore Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Pasquale Neri, Portavoce Forum Terzo Settore Calabria

Alle 13.30, i partecipanti potranno condividere il “Pranzo della Biodiversità”, un momento conviviale ispirato ai prodotti del territorio. Il costo del pranzo è di 35,00 € per i soci Slow Food, con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.agriturismocostantino.it, email a agriturismocostantino@gmail.com oppure al numero 339 1841463.

A seguire, alle 15.00, si terrà il momento formativo “Presidiamo la Calabria attraverso la biodiversità”, a cura di Francesco Sottile, Responsabile Scientifico della Biodiversità di Slow Food Italia.

Il congresso sarà occasione di confronto, approfondimento e condivisione di buone pratiche, con l’obiettivo di rafforzare le reti locali e promuovere un modello agroalimentare sostenibile, radicato nella cultura e nei saperi della Calabria.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento