Comune di Morano Calabro, Università Vanvitelli e Gruppo Speleo del Pollino insieme per la valorizzazione del territorio

Il Sindaco Mario Donadio: «Ampliare la conoscenza del nostro straordinario mondo ipogeo è una sfida che vogliamo vincere insieme»

Morano Calabro – Un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio. Il Comune di Morano rafforza il proprio impegno grazie a una nuova e significativa collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e il Gruppo Speleologico del Pollino (GSP).

L’accordo, sottoscritto nei giorni scorsi, punta a un programma congiunto di ricerca multidisciplinare, con l’obiettivo di tutelare e promuovere le risorse ambientali e storiche del comprensorio. La sinergia tra enti pubblici, mondo accademico e realtà associative altamente specializzate consentirà di coniugare rigore scientifico, innovazione e conoscenze tecniche.

Tra le azioni previste:

• Esplorazione e mappatura delle cavità e dei geositi del Massiccio del Pollino

• Analisi geomorfologiche delle aree carsiche e studi sulle origini del territorio

• Attività di ricerca applicata, finalizzata alla tutela del paesaggio naturale

• Corsi, tirocini universitari e attività di formazione specialistica

• Programmi di divulgazione e sensibilizzazione rivolti a scuole, cittadini e turisti, attraverso workshop, mostre, documentari, percorsi interattivi e conferenze

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mario Donadio, che ha dichiarato:

«Questa nuova sinergia tra istituzioni differenti per natura e funzione rappresenta un modello virtuoso di cooperazione. Il nostro obiettivo è costruire percorsi sostenibili e duraturi per la crescita della nostra comunità. Grazie al contributo scientifico dell’Università Vanvitelli e alla competenza del Gruppo Speleo del Pollino, potremo esplorare e valorizzare l’immenso patrimonio ipogeo di Morano, custodendolo e raccontandolo con sempre maggiore consapevolezza e visione. Un ringraziamento sentito alla professoressa Giuseppina Renda e al presidente Roberto Berardi, con i quali abbiamo condiviso e costruito ogni fase di questo progetto».

L’iniziativa si inserisce pienamente nella strategia dell’Amministrazione volta a promuovere il turismo esperienziale e a fare di Morano un centro di eccellenza nel campo degli studi speleologici e archeologici.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento