Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18:00, presso la palestra comunale della Scuola Secondaria di I Grado di Palermiti (CZ), si terrà il workshop “Castantour – Itinerari alla scoperta delle aree rurali di alta collina”, promosso dal GAL “Serre Calabresi” in collaborazione con Slow Food Soverato – Versante Ionico e il Comune di Palermiti.
L’incontro rientra nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Sviluppo dell’Associazionismo fra le aree castanicole calabresi” (Misura 19.3 del PSR Calabria 2014-2020), con l’obiettivo di rilanciare il sistema agro-economico tradizionale legato alla castagna, valorizzandone le potenzialità ancora attuali, anche attraverso processi innovativi.
Il workshop sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della castanicoltura come motore di sviluppo locale, intrecciando tradizione, innovazione, risorse ambientali e culturali. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Palermiti, Domenico Emanuele, e del presidente di Slow Food Soverato – Versante Ionico, Pasquale Perronace, i lavori saranno introdotti da Carolina Sicchitano, direttrice del GAL “Serre Calabresi”.
Tra gli interventi in programma:
• Saverio Sinopoli, presidente della cooperativa “Il Frutto” del Basso Jonio Catanzarese, parlerà delle esperienze associative nella promozione dei territori dell’entroterra;
• Tommaso Berlingò, delegato dell’azienda Eredi Gentile Sas, affronterà il tema della lavorazione e trasformazione della castagna;
• Ivan Muraca, imprenditore e presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Calabria, racconterà l’esperienza di “Sapori Antichi” del Gruppo Muraca, puntando sul valore della castagna calabrese per i giovani e per l’identità locale.
Modererà i lavori Maria Patrizia Sanzo, esperta di comunicazione del GAL “Serre Calabresi”. Le conclusioni saranno affidate a Marziale Battaglia, presidente del GAL.
L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti della tradizione, alle ore 20:00.
Un’occasione preziosa per conoscere e riscoprire le potenzialità di un frutto antico come la castagna, in un contesto che guarda alla sostenibilità e alla rinascita delle aree interne della Calabria.