San Luca, il sacrificio del Carabiniere Domenico Scibilia

“La morte come adempimento, la morte che per i vivi diventa uno stimolo e una promessa” (Nietzsche)

Il 1° aprile 1984 i Carabinieri della Stazione e Squadriglia di San Luca (RC), impegnati in rastrellamenti per la cattura di latitanti, ricerca di covi e liberazione di persone sequestrate, in località “Menti” sulla strada per Polsi, patirono l’improvvisa e inaspettata morte in servizio di un giovanissimo militare.
Il Carabiniere Domenico Scibilia, alla guida della Fiat Campagnola AR76, a causa della
fitta nebbia, perdeva il controllo del mezzo e precipitava per una ripida scarpata sottostante.

Il suo comandante, Brig. Carmine Tripodi, che sarà ucciso dalla ‘ndrangheta il 6 febbraio 1985, con i commilitoni e alcuni pastori, con l’ausilio di corde e sostenendolo sulle proprie spalle, recuperò il corpo esanime di Domenico Scibilia.
A Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, suo paese natio, furono celebrati i funerali e resi gli onori militari da un picchetto di carabinieri. A termine di quel servizio perlustrativo sarebbe dovuto andare a casa per convolare a nozze con la propria fidanzata. Impossibilitati al recupero, la Fiat campagnola rimaneva nel fondo della scarpata a mo’ di monito del sacrificio del Carabiniere Domenico Scibilia.

Articolo di Cap. Cosimo Sframeli

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento