Elisa Nisticò nominata alla direzione della Cattolica di Stilo

Stilo (RC), aprile 2025 – Importante novità per la gestione del patrimonio artistico e culturale calabrese: Elisa Nisticò è stata nominata alla direzione della Cattolica di Stilo, uno dei simboli più rappresentativi dell’arte bizantina in Calabria.

Un riconoscimento prestigioso

La nomina di Nisticò rappresenta un passo significativo per la valorizzazione e la tutela di questo gioiello architettonico, risalente al X secolo e conosciuto in tutta Italia per la sua struttura a pianta centrale e le affascinanti decorazioni interne. Il suo nuovo ruolo sarà fondamentale per promuovere iniziative culturali e favorire la conoscenza della Cattolica a livello nazionale e internazionale.

L’importanza della Cattolica di Stilo

Inserita nella lista dei beni di interesse storico e artistico più importanti del Sud Italia, la Cattolica di Stilo attrae ogni anno migliaia di visitatori, studiosi e appassionati di arte bizantina. La sua gestione richiede un impegno costante nella conservazione, nella fruizione turistica e nella valorizzazione del territorio circostante.

La nomina di Nisticò segna l’inizio di una nuova fase per la Cattolica di Stilo, con l’obiettivo di consolidarne il ruolo di riferimento culturale e storico per l’intera regione. Gli appassionati di arte e storia bizantina potranno quindi aspettarsi un rinnovato impegno nella promozione di questo straordinario tesoro calabrese.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento