PNRR, Intervento n°1: al via i lavori di pavimentazione in Largo San Pietro

Donadio e Maradei: «Riqualifichiamo i luoghi dell’abitato antico»

Proseguono i lavori strutturali previsti nell’Intervento n°1 del PNRR, all’interno del progetto Ri_AbitareMorano, curato dall’architetto Rosanna Anele. Questo intervento comprende il risanamento e la ri-funzionalizzazione della Sala Magna del Castello Normanno-Svevo, insieme alla sistemazione degli spazi circostanti.

A partire da giovedì 20 marzo, il cantiere attivo nell’area del maniero si è esteso sino a Largo San Pietro, nei pressi della Collegiata omonima, in linea con la filosofia di rigenerazione culturale e sociale che ispira l’intero progetto.

I dettagli dell’intervento

Dal punto di vista tecnico, la nuova pavimentazione sarà realizzata in pietra lavica grigia, armonizzandosi con il selciato adiacente che conduce al sagrato della chiesa, e si collegherà con la strada comunale che, da Piazza Nassiriya, risale verso la rocca medievale. L’intervento prevede inoltre il rifacimento dei sottoservizi, il restauro della fontanella prospiciente la piazza e la posa di una o due panchine all’ombra dei tigli presenti nell’area.

Le dichiarazioni dell’Amministrazione

«La valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo sociale ed economico della comunità passano necessariamente attraverso una progressiva riqualificazione dei luoghi, con particolare attenzione all’abitato antico» dichiarano il sindaco Mario Donadio e il vicesindaco Pasquale Maradei.

«Siamo consapevoli della complessità della sfida, tra spopolamento, calo demografico e difficoltà occupazionali. Tuttavia, crediamo fermamente che il percorso avviato dalla precedente Amministrazione e oggi in fase di completamento possa rappresentare una concreta opportunità di rilancio. I vari interventi del PNRR, a partire da questo primo che comprende i lavori al castello e la pavimentazione di Largo San Pietro, contribuiranno a valorizzare il borgo, rendendolo più attrattivo per i visitatori e più vivibile per i residenti.

A questo obiettivo mirano i tredici interventi di Ri_AbitareMorano, un progetto che stiamo portando avanti con determinazione» concludono Donadio e Maradei.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento