Stilo (RC) – Un gesto di attenzione e sensibilità ha reso speciale la giornata del signor Graziano Nadile, cittadino di Stilo costretto su una sedia a rotelle da molti anni. Nei giorni scorsi, infatti, ha ricevuto direttamente a casa il proprio passaporto, grazie all’impegno del personale di Poste Italiane.
«Sono davvero felice di aver ricevuto il passaporto direttamente a casa. Per questo motivo volevo ringraziare ancora una volta gli amici di Poste Italiane, nelle persone del direttore dell’ufficio postale di Stilo, Pasquale Cavallaro, e della portalettere Maria Vittoria Gullà, per il loro prezioso supporto», ha dichiarato il signor Nadile.
La consegna del documento è avvenuta nelle scorse settimane grazie all’intervento di Maria Vittoria Gullà, dipendente del Centro di distribuzione di Caulonia, che ha recapitato il passaporto direttamente nelle mani del destinatario. Un gesto che ha colpito anche la stessa portalettere: «Non vi nascondo che è stato un momento emozionante, forse la consegna più bella fatta in tutti questi anni di lavoro in Azienda».
Il progetto Polis di Poste Italiane
L’iniziativa rientra nel progetto Polis di Poste Italiane, avviato due anni fa con l’obiettivo di rendere più semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti. Grazie a una convenzione firmata tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, dal 15 dicembre scorso i cittadini di questi comuni possono richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto direttamente presso gli uffici postali, evitando così lunghe attese o spostamenti verso le Questure.
In Calabria, il servizio è attualmente disponibile in 417 uffici postali, compresi quelli di quattro città capoluogo di provincia: Vibo Valentia, Cosenza, Catanzaro e Crotone.
Un’iniziativa che sta già dimostrando la sua utilità, come dimostra la storia del signor Nadile, per il quale la consegna del passaporto ha rappresentato molto più di un semplice servizio: un gesto di vicinanza e inclusione da parte delle istituzioni.