Soriano rivive la Passione di Cristo: tra fede e storia nei luoghi del Santo di Guzmán

Soriano Calabro si prepara a trasformarsi in un palcoscenico di fede e memoria con la suggestiva Passio Christi, una rappresentazione sacra che ripercorre gli ultimi momenti della vita di Gesù, dall’Ultima Cena alla Crocifissione, fino alla gloria della Resurrezione.

Come Gerusalemme, il borgo calabrese traccia la via del Golgota tra le sue antiche vestigia, facendo rivivere ai presenti il dolore e la speranza del Mistero della Croce. Il centro cittadino e i resti del complesso monumentale dedicato a San Domenico di Guzmán accoglieranno attori professionisti e figuranti sorianesi, coinvolti nell’evento grazie all’associazione culturale “Hipponion” di Vibo Valentia.

La via dolorosa si snoderà in un percorso carico di emozioni, dove il pubblico sarà testimone del tradimento, del processo, della flagellazione e della salita al Calvario. Il culmine della rappresentazione avverrà tra le rovine della Chiesa antica, dove la Croce sarà eretta e la sofferenza di Cristo si trasformerà in promessa di salvezza.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Soriano, rappresenta non solo un’occasione di profonda riflessione religiosa, ma anche un momento per riscoprire il valore storico e culturale del territorio, che attraverso queste rievocazioni mantiene viva la sua tradizione spirituale.

Dopo duemila anni, l’umanità continua ad attendere la grazia della Croce: un Mistero che si rinnova ogni anno, nel cuore di chi crede.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento