Grande successo per la seconda edizione del Festival della Canzone Popolare

Sold out all’auditorium “Massimo Troisi” di Morano per una serata all’insegna della musica e delle tradizioni del Sud Italia

Sabato 22 marzo, l’auditorium “Massimo Troisi” di Morano ha registrato il tutto esaurito per la seconda edizione del Festival della Canzone Popolare, un evento che celebra la musica e la cultura tradizionale del Meridione. La manifestazione, promossa dalla compagnia folclorica Calabria Citra, guidata dal presidente Remo Chiappetta e diretta dal maestro Luigi Stabile, ha visto la partecipazione di artisti provenienti da diverse regioni del Sud Italia.

A condurre la serata con grande professionalità e passione sono state Filomena Aloise e Domenica Fiordalisi, accompagnando il pubblico in un viaggio tra suoni, colori e racconti di un patrimonio culturale che continua a emozionare e coinvolgere.

Musica, danza e tradizione: un omaggio alla cultura popolare

Sul palco si sono alternati undici artisti e gruppi musicali (All’Uso Antico, Luca Oliveto, Rossella Giordano, Vincenzo Barbieri, Rocco Marco Moccia, Carmine Sola, Ciccio Nucera, Cica Jhonson, Teresa Rosito, Luisa D’Andreano e Grel Band), regalando al pubblico momenti intensi tra tarantelle, canti di fatica, storie d’amore e melodie che raccontano la vita del Sud.

Ad arricchire lo spettacolo, le esibizioni di due coppie di danzatori, Enzo Santacroce e Raffaella Maritato, Salvatore Tarantella e Maria Capalbo, che hanno incantato la platea con coreografie trascinanti, scandite dal ritmo avvolgente della tradizione.

Uno dei momenti più emozionanti è stato l’intervento del cantautore Antonio Maradei, che ha aperto lo spettacolo con un brano inedito, suscitando una forte partecipazione da parte del pubblico.

Riconoscimenti e istituzioni presenti

L’evento, patrocinato dal Comune di Morano, ha visto la presenza di importanti rappresentanti istituzionali e del mondo della cultura popolare. Tra gli ospiti, il sindaco emerito di Spadola Cosimo Piromalli, il presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) Gerardo Bonifati, e il presidente regionale Marcello Perrone.

Nel corso della serata, i dirigenti della FITP hanno consegnato una targa di riconoscimento al maestro Luigi Stabile, premiando il suo costante impegno nella promozione e valorizzazione della musica folclorica calabrese.

Non è mancato il saluto del sindaco di Morano, Mario Donadio, che ha sottolineato il valore culturale e sociale della manifestazione:

«Le tradizioni popolari sono il cuore pulsante della nostra storia. Eventi come questo rappresentano non solo un tributo alle radici collettive, ma anche un ponte tra passato e futuro, capace di trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo della nostra cultura. Come amministrazione, siamo fieri di sostenere iniziative che valorizzano il nostro patrimonio immateriale».

Un ringraziamento speciale agli artisti e ai sostenitori

A conclusione della serata, il presidente Remo Chiappetta e il direttore Luigi Stabile hanno espresso la loro gratitudine all’amministrazione comunale e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Un plauso particolare è stato rivolto agli artisti, che con la loro passione e il loro talento hanno regalato una serata indimenticabile, riaffermando l’importanza della musica popolare come espressione viva dell’identità del Sud Italia.

Un successo che conferma il Festival della Canzone Popolare come un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti delle tradizioni e della musica etnica.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento