Guardavalle Marina: Benedizione e Collocazione della Crocifissione “Nel Perdono fino alla Fine”

Sabato 29 marzo, alle ore 18:30, presso il Calvario di via F. Gullo a Guardavalle Marina, si terrà la cerimonia di inaugurazione e collocazione dell’opera artistica Nel Perdono fino alla Fine. Realizzata a devozione di Rita Riitano e dell’artista Giovanna Alfeo, l’opera sarà benedetta alla presenza di fedeli, autorità civili e militari. Il rito sarà presieduto da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, con la partecipazione del parroco Don Massimo Amelio e della comunità della Parrocchia Santa Maria degli Angeli.

Un’opera dal forte valore simbolico

Il trittico, eseguito con la tecnica della pittura a olio su lamine di alluminio cotto, rappresenta la Crocifissione in una chiave artistica e simbolica innovativa. Giovanna Alfeo, ideatrice dell’opera, spiega come il processo di ossidazione dell’alluminio – frutto di una sua personale sperimentazione – contribuisca alla costruzione delle forme e dei volumi dei soggetti raffigurati.

Particolarmente significativa è la rappresentazione dei due ladroni, per cui l’artista ha scelto di discostarsi leggermente dalle immagini canoniche, utilizzando modelli reali con fisicità vicine alla quotidianità contemporanea. Un ulteriore elemento distintivo è il gesto di Cristo: pur mantenendo i tratti estetici tradizionali, la sua figura si distingue per il movimento del braccio schiodato, teso verso il ladrone pentito in un atto di estrema misericordia. Il suo volto, invece, è rivolto verso il ladrone reticente, in uno sguardo che si estende idealmente all’intera umanità.

L’opera si compone di tre pannelli, ciascuno delle dimensioni di 50×180 cm, che insieme offrono una rappresentazione intensa e meditativa della Crocifissione.

L’appuntamento del 29 marzo rappresenta un momento di forte spiritualità per la comunità di Guardavalle Marina, un’occasione per riflettere sul significato del perdono e della redenzione attraverso l’arte.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento