GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2025: UN VIAGGIO TRA NATURA, STORIA E CULTURA

22 MARZO 2025 – MASSERIA TORRE ZUVINU, STILO (RC)

Il 22 marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà un evento speciale alla Masseria Torre Zuvinu in località Contrada Zuino, Stilo (RC). Una giornata dedicata alla riscoperta dell’acqua come elemento vitale per il territorio, attraverso percorsi naturalistici, storia, architettura rurale ed etnobotanica.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10:00 – Arrivo e Inizio del Percorso “Il Cammino dell’Acqua”

L’evento si aprirà con la presentazione del progetto Il Cammino dell’Acqua, un’iniziativa volta a valorizzare l’importanza delle risorse idriche e del paesaggio naturale circostante. A seguire, si terrà una visita guidata al museo della Masseria Torre Zuvinu e un percorso alla scoperta delle Architetture Rurali ed Etnobotanica, a cura dell’Arch. Pasquale Perronace e della Dr.ssa Mariangela Salerno.

Ore 13:00 – Pranzo presso Agriturismo Villa Vittoria

Dopo la mattinata di esplorazione, il pranzo sarà servito presso il punto ristoro dell’Agriturismo Villa Vittoria, situato a circa 1 km dalla masseria. Per partecipare al pranzo, è necessaria la prenotazione tramite modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScEfaKfjWaYJKErGGszlOpjDLciuY2mRSoYnZiTv0wbJmOuQA/viewform?usp=header o telefonando al numero +39 347 3015903.

Ore 15:00 – Visita al Monastero di San Giovanni Theristis, Bivongi

Nel pomeriggio, i partecipanti si sposteranno verso il suggestivo Monastero di San Giovanni Theristis, uno dei luoghi simbolo della spiritualità e della storia della Calabria, situato nel Comune di Bivongi.

Mostra Fotografica di Maria Pia Russo

Durante l’intera giornata, sarà possibile visitare la mostra fotografica curata da Maria Pia Russo, che esplorerà il tema dell’acqua attraverso immagini evocative.

COME ARRIVARE

• Da Monasterace Marina: prendere l’uscita per Stilo.

• Da Serra San Bruno: seguire il link di Google Maps → Clicca qui per le indicazioni.

UN PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DEL MONDO RURALE

L’evento rientra nell’ambito del progetto Il Cammino dell’Acqua – Un sentiero verso l’inclusività, che promuove attività didattiche e iniziative volte alla tutela del mondo rurale. La giornata è realizzata con la collaborazione di: Agriturismo Villa Vittoria, Condotta Slow Food Soverato – Versante Jonico, Comunità Slow Food di Pazzano per l’Ecologia, Tele Montestella ODV, Associazione Syrleto Valley.

Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella bellezza del territorio, riscoprire il valore dell’acqua e vivere un’esperienza autentica tra natura, cultura e tradizione.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento