Monasterace (RC) – Domenica 16 marzo 2025, alle ore 18:30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Rocco Lombardo”, si terrà la presentazione del libro “Corrado Alvaro e il cinema. Una magnifica ossessione”, scritto da Maria C. Briguglio e Giovanni Scarfò.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Monasterace, vedrà la partecipazione del sindaco Carlo Murdolo, che aprirà la serata con un intervento di saluto. Seguirà un dialogo con gli autori, moderato da Francesco Macrì, presidente dei presìdi del Libro-Locride.
Un omaggio a Corrado Alvaro e alla sua passione per il cinema
L’opera analizza il rapporto del celebre scrittore calabrese con il mondo cinematografico, esplorando la sua visione artistica e il suo contributo alla critica e alla narrazione filmica. L’evento sarà arricchito dalla proiezione del cortometraggio “Terra d’Alvaro” (1956) di Gian Paolo Callegari, un’opera della durata di 10 minuti che racconta la Calabria attraverso le suggestioni della scrittura di Alvaro.
L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire il legame tra letteratura e cinema, come sottolineato dalla citazione del critico Gian Piero Brunetta, riportata nell’invito ufficiale:
“I letterati come Alvaro, che svolgono, per vari motivi, anche l’attività di critico, sono capaci di spostare di continuo l’attenzione ai fenomeni più svariati, dal cinema al film, dall’autore ai fruitori, dal testo al contesto, riuscendo ad interpretare fenomeni che al critico professionale sfuggono.”
Un evento imperdibile per gli appassionati di cultura, cinema e letteratura, in cui si riscoprirà il pensiero di uno degli intellettuali più influenti della Calabria.