Placanica, “Agorà – Oltre il Tempo”: un ponte tra passato e futuro

PLACANICA – Un evento all’insegna della condivisione e del dialogo tra generazioni. Domenica 6 aprile 2025, dalle 10:00 alle 18:00, Placanica ospiterà “Agorà – Oltre il Tempo”, un’iniziativa promossa dall’Oratorio Anspi “Insieme Per Vincere”, pensata per valorizzare il sapere e le esperienze di adulti e bambini attraverso laboratori interattivi.

Il punto di ritrovo sarà il Convento dei Domenicani, da cui prenderà il via il percorso della giornata.

Tradizione e innovazione: il programma della giornata

L’evento si articolerà in due momenti distinti, ognuno dei quali vedrà una generazione protagonista nell’insegnare e tramandare conoscenze all’altra.

• Mattina: gli adulti guideranno i bambini alla scoperta di antiche tradizioni con laboratori dedicati a:

Pasta fatta in casa e panificazione

Saponificazione e sartoria

Giardinaggio

Racconta-storie e giochi antichi

• Pomeriggio: i ruoli si invertiranno e saranno i più giovani a introdurre gli adulti nel mondo digitale con laboratori di informatica e nuove tecnologie.

Oltre alle attività formative, ai partecipanti verrà offerto il pranzo e un gadget ricordo, simbolo di una giornata all’insegna della condivisione e dell’apprendimento reciproco.

Un’esperienza di crescita per tutti

L’iniziativa mira a creare un ponte tra passato e futuro, rafforzando il legame tra le generazioni e promuovendo la trasmissione di saperi tradizionali e competenze moderne. Un’occasione unica per scoprire, imparare e condividere, in un’atmosfera di dialogo e arricchimento reciproco.

L’evento è aperto a tutti. Un invito a partecipare e a contribuire a questa giornata speciale, dove il sapere diventa strumento di unione e crescita comune.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento