Badolato celebra il Giubileo con il ritorno de “’A Pigghjata” dopo 25 anni

Badolato si prepara a vivere un evento storico e carico di spiritualità: dopo un quarto di secolo di attesa, torna nel borgo la rappresentazione teatrale sacra ”’A Pigghjata”, una suggestiva rievocazione della Passione di Cristo.

L’evento avrà luogo sabato 12 aprile 2025 alle ore 17:00 in Piazza Castello, nel cuore di Badolato Borgo (CZ), trasformando le antiche vie in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.

Un grande ritorno per un evento di fede e tradizione

In occasione del Giubileo, questa rappresentazione teatrale unica, diretta dal regista Totò Scoppa, rievoca la Passione di Cristo con un profondo coinvolgimento della comunità. Circa 100 persone, tra attori, comparse, tecnici e scenografi, daranno vita a uno spettacolo emozionante che fonde arte, spiritualità e tradizione popolare.

”’A Pigghjata” è un evento che va oltre la semplice rievocazione storica: è un viaggio intenso attraverso la fede e la devozione popolare, capace di toccare il cuore degli spettatori.

Dettagli dell’evento

📅 Data: Sabato 12 aprile 2025

📍 Luogo: Badolato Borgo (CZ) – Piazza Castello

🕔 Orario: Ore 17:00

🎟 Ingresso: Libero

📞 Infoline: +39 338 4709111

Per agevolare la partecipazione, sarà attivo un servizio navetta “Steimann Autoservizi” al costo di 2 €, che collegherà la località Mingiano a Piazza Fosso (A/R). Inoltre, bar, bistrot e ristoranti resteranno aperti fino a tarda sera per accogliere i visitatori.

Un evento imperdibile

La riproposizione de ”’A Pigghjata” rappresenta un’occasione unica per riscoprire una tradizione che affonda le radici nella cultura locale e nella devozione religiosa. L’evento non si ripete da 25 anni e potrebbe non tornare presto, rendendo questa edizione ancora più speciale.

Un appuntamento da segnare in agenda per vivere un’esperienza intensa, che unisce storia, arte e spiritualità nel magnifico scenario di Badolato Borgo.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento