Al centro del Mediterraneo: il futuro del Porto di Gioia Tauro in discussione a San Ferdinando

Evento il 10 marzo 2025 con istituzioni, esperti e imprenditori

San Ferdinando si prepara ad accogliere un importante momento di confronto sullo sviluppo economico e logistico della Calabria. Lunedì 10 marzo 2025, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà l’incontro “Al centro del Mediterraneo – Porto e territorio, la sfida possibile”, un’occasione per approfondire le prospettive del Porto di Gioia Tauro e il suo impatto sul territorio.

L’iniziativa, promossa dal Partito Democratico, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e imprenditori, tutti impegnati nel delineare strategie di crescita e innovazione per uno degli snodi commerciali più importanti del Mediterraneo.

I protagonisti dell’evento

Dopo i saluti istituzionali e gli indirizzi di benvenuto affidati a:

Giuseppe Falcomatà, sindaco metropolitano di Reggio Calabria

Giovanni Muraca, consigliere regionale della Calabria

Luca Gaetano, sindaco di San Ferdinando

Antonio Morabito, segretario metropolitano del Partito Democratico

Seguirà un dibattito moderato da Barbara Panetta, giornalista ed esperta del settore.

Tra gli interventi in programma:

Andrea Agostinelli, Autorità di Sistema Portuale MTMI

Lucia Ali, Partito Democratico

Pippo Callipo, Callipo Group

Rosy Ficara, Automar SpA

Nicola Irto, parlamentare del Partito Democratico

Gregorio Pittito, CGIL

Giuseppe Soriero, autore di Andata in Porto ed ex sottosegretario

Nico Stumpo, parlamentare del Partito Democratico

Domenico Vecchio, Confindustria RC, Fondazione MASK

A chiudere i lavori sarà Antonio Misiani, parlamentare del Partito Democratico ed ex viceministro dell’Economia e delle Finanze, che tirerà le conclusioni sul dibattito e sulle possibili strategie di rilancio economico e infrastrutturale.

Un’opportunità per il territorio

L’evento rappresenta un’occasione chiave per discutere delle potenzialità di sviluppo legate al Porto di Gioia Tauro, un’infrastruttura strategica per il commercio internazionale e la crescita economica della Calabria. Il confronto tra istituzioni, imprese e sindacati potrà offrire soluzioni concrete per migliorare la competitività del porto e favorire lo sviluppo occupazionale nel territorio.

📅 Data: Lunedì 10 marzo 2025

📍 Luogo: Sala Consiliare, Comune di San Ferdinando (RC)

Orario: 17:00

L’appuntamento è aperto al pubblico e rivolto a cittadini, professionisti e imprenditori interessati al futuro economico della regione. Un’occasione da non perdere per chi vuole essere protagonista del cambiamento!

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento