Monasterace: Inaugurazione della “Cassetta HELP”: un sostegno concreto alle vittime di violenza

Sabato 8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Monasterace inaugurerà la “Cassetta HELP”, un’iniziativa rivolta alle vittime di violenza. L’evento avrà luogo alle ore 16:30 presso la sede del Comitato, in Via Aspromonte, nei pressi della stazione ferroviaria.

Un simbolo di aiuto e speranza

La “Cassetta HELP” rappresenta un punto di ascolto e sostegno per chi subisce abusi e si sente intrappolato nella paura. Chiunque abbia bisogno di aiuto potrà lasciare un messaggio anonimo con un recapito telefonico, e i volontari della Croce Rossa – appositamente formati – provvederanno a contattare la persona per offrire supporto e indicare le giuste risorse per uscire dalla situazione di violenza.

Un’iniziativa per non sentirsi soli

L’idea nasce dalla consapevolezza che molte vittime, per timore o vergogna, non riescono a chiedere aiuto apertamente. La “Cassetta HELP” vuole quindi offrire un’opportunità sicura per rompere il silenzio e ricevere il sostegno necessario.

Come recita la frase di Richard Bach riportata nella comunicazione dell’evento:

“Dal momento in cui decidiamo di non aver paura, nulla ha più potere contro di noi.”

Un evento aperto a tutti

L’inaugurazione sarà un momento di sensibilizzazione importante per la comunità, con la presenza di volontari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni. La Croce Rossa Italiana invita tutti a partecipare per dimostrare vicinanza e solidarietà a chi vive situazioni di violenza.

Per chiunque voglia maggiori informazioni, l’invito è di recarsi all’evento o contattare il Comitato della Croce Rossa di Monasterace. Perché nessuno deve sentirsi solo: la Croce Rossa c’è!

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento